ABCVENETO.COM

Numero 170

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


34^ edizione del Premio Hemingway  

21 maggio 2018

A cura di Abcveneto




Da giovedì 21 a sabato 23 giugno 2018, appuntamento alla 34^ edizione del Premio Hemingway: non "solo" un prestigioso evento letterario, anche l'opportunità di scoprire o ritrovare il scenografico approdo di uno degli scrittori più noti e amati di sempre, Ernest Hemingway. Lignano e la sua laguna furono il buen retiro di Hemingway in periodi diversi della sua vita: una scelta non casuale. L'autore de 'Il vecchio e il mare' amava profondamente Venezia e proprio "via laguna" nacque il suo speciale rapporto con la piccola penisola friulana, tra Venezia e Trieste, che lo scrittore amava definire come 'La Florida d'Italia'. In segno di ringraziamento, Lignano ha dedicato ad Ernest Hemingway il suo parco pubblico. Con l'arrivo della stagione calda, a Lignano Sabbiadoro torna il Premio Hemingway: un riconoscimento che si divide in quattro per disegnare un percorso a tappe nella multiforme personalità del grande scrittore e reporter: e quattro saranno i vincitore dell'edizione 2018 nelle sezioni Letteratura – Annie Ernaux, Avventura del pensiero – Antonio Damaso, Testimone del nostro tempo . Lilli Gruber e Racconto per immagini/fotolibro – Francesca Della Toffola. Quattro protagonisti di altrettanti incontri a pochi passi dalla spiaggia di Lignano, sul golfo del Nord Adriatico.

Ernest Hemingway - Ha vissuto la sua vita talmente intensamente, da lasciar credere di averne vissuta più d'una. Eterno errabondo fra le trincee della Grande Guerra e la Guerra civile spagnola, fra i mari dei Caraibi e l'Havana prima della rivoluzione castrista, fra i safari africani e i soggiorni metropolitani a Parigi e Venezia, Ernest Hemingway ha ovunque osservato, annotato e restituito al nostro tempo - in forma di corrispondenza o reportage, di saggio, racconto o romanzo – il suo sguardo attento sul mondo e l'umanità, incrociata alle latitudini più svariate del pianeta. Uno sguardo cosmopolita: occhi che hanno saputo elevarsi e offrire, dallo spicchio prospettico più efficace, la complessità della storia e delle vicende umane, esemplarmente descritte con un ritmo stilistico semplice e al tempo stesso intenso e profondo. Alle soglie della XXXIV edizione del Premio Hemingway, e nel segno di una personalità così articolata, attraverso i quattro incontri con i protagonisti metteremo a fuoco le quattro categorie del Premio come fossero altrettante 'tappe' di un viaggio alla riscoperta di Ernest Hemingway, del suo senso dell'avventura e della dignità umana, e dell'inarrivabile contributo alla scrittura, all'osservazione e al racconto del mondo.

Il Premio per la letteratura viene assegnato a una personalità riconosciuta del mondo letterario che abbia saputo svolgere il mestiere di scrittore con onestà e chiarezza di intenti, come nella migliore lezione Hemingwayana; il Premio per Testimone del nostro tempo è attribuito a uno scrittore o giornalista che abbia aperto nuove prospettive di interesse su alcune aree del mondo o ne abbia testimoniate e fatte scoprire altre, toccando i cuori dei suoi lettori; il Premio per l'avventura del pensiero, secondo la lezione Hemingwayana, viene assegnato a un pensatore o scrittore che abbia saputo raccontare con limpido sguardo etico le contraddizioni del presente, interpretandole in modo originale e gravido di conseguenze per il futuro; e infine il Premio Fotolibro - Racconto per immagini andrà all'autore di un fotolibro come ricerca culturale e artistica.

INFO: www.premiohemingway.it

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.eu