ABCVENETO.COM

Numero 108

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Uscito il videoclip "Dolce Ricordo", successo argentino con cuore italiano

1 marzo 2013

A cura di Federico De Nardi





Siro Facchin ed Edilio Nicolucci Uscito il 26 febbraio 2013, il videoclip "Dolce Ricordo" sta riscuotendo un successo lusinghiero in Argentina e, aggiungiamo noi, anche in Italia. Tecnicamente, è un valzer per sassofono solista. Si potrebbe definire folklore italiano/musica da ballo con un sapore latino, una caratteristica particolare che si rispecchia compiutamente in questo bel pezzo musicale. L'autore della musica è il compositore e musicista Siro Facchin, un italiano veneto che vive da molti anni in Argentina; nella sua musica si sente quest'anima italiana con dei rintocchi che sono propri dell'America del Sud, dell'Argentina, per la precisione, paese in cui molti abitanti hanno origini italiane. Ma questo valzer non è un semplice valzer, perché ha dentro di sé molto di più; ascoltandolo si provano emozioni fortissime: bellezza struggente, grazia, nostalgia, gioia di vivere, vita vissuta, calore, lacrime e sorrisi. In pochi minuti, insomma, Siro Facchin scrive un romanzo intero: il videoclip, racconta la storia di una turista argentina, in vacanza in Italia incontra casualmente un sassofonista italiano e grazie a questa splendida melodia nasce tra di loro un'amore dolce ed appassionato. Ma come dicevo, la musica è talemente intensa che se si chiudono gli occhi e si ascolta, parla direttamente al cuore e diventa parte di noi. Le note che escono dal sassofono sono come parole che raccontano una storia che non ha bisogno di voci o di immagini e questo è il messaggio universale della musica riuscita.
E' interpretato dalla "Bottega del Folklore" con direzione musicale del Maestro Edilio Nicolucci. [Nella foto, insieme a Siro Facchin]

E' stato realizzato in Italia a Forlì, con la direzione di Davide Legni.

Il brano Dolce Ricordo è il primo singolo dell'album "Autentico" (La Prè Edizioni Musicali/Siro Facchin) che sarà presto lanciato in anteprima mondiale in Argentina (La Prè Edizioni Musicali/Siro Facchin).

Si può vedere in youtube al seguente link.

VIDEO OFICIAL DOLCE RICORDO

http://youtu.be/YS9fpc22_ys

A cura di Federico De Nardi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche