ABCVENETO.COM

Numero 108

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Albisola amore mio...

1 marzo 2013

Di Maria Ester Nichele





Sono stata ad Albisola Mare, bellissima cittadina vicino a Savona, resa celebre oltre che per la sua spiaggia, per le sue ceramiche e per i tanti artisti che qui sono venuti e continuano a venire per modellare, cuocere e dipingere la creta. Il genio futurista di Marinetti creò i suoi lavori presso la fornace di Giuseppe Mazzotti quì naque il manifesto della ceramica futurista. La scrittrice Milena Milani, che qui vive ad Albisola da una decina d'anni, ha regalato al Comune di Savona 110 opere dei più importanti artisti del secolo scorso per la "Fondazione Museo d'Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo".
Alla fornace San Giorgio della famiglia Poggi ho incontrato la pittrice e scultrice milanese Carla Tolomeo che modella con l'argilla rinoceronti, scoiattolini e piccole tartarughe. C'era anche l'architetto artista Lucia Tomasi che ha realizzato una serie di piatti dedicati alle ville palladiane. Su invito della scritrice Milena Milani quattro faranno parte del museo „Fondazione Milena Milani Albissola Amore“. I Poggi hanno una una prestigiosa collezione di opere: L. Fontana, A. Sassu, M. Rossello, W. Lam, A. Fabbri, Gina Roma, e molti altri. Speriamo di poter ammirare in una prossima mostra nel Veneto.
L'atelier di Michela Savaia si trova in Via Repetto una storica via pedonale, Milena Milani l'ha definita "Michela Savaia Futurista". Qui si trovano tante opere di Milena Milani come i piatti con le parole, i grandi vasi e i gatti, naturalmente opere anche di Michela Savaia. Che dire di Albisola? E' un'isola felice, pulita, tranquilla, ricca di storia e d'arte con la grande spiaggia ed è stata resa famosa anche per la sua celebre "passeggiata degli artisti", costruita con quattro milioni di piccole piastrelle che hanno formato un mosaico unico al mondo, frutto del lavoro di importanti artisti quali Gambetta, Rossello, Fontana, Lam, Luzzati, Salino, Fabbri, Porcù, Caldanzano, Capogrossi, Sassu e altri.
Durante il restauro, nel 2000, è stato aggiunto un ventunesimo pannello in onore di Asper Jorn e ognuno di essi è stato corredato da una scheda con informazioni riguardanti il pannello e il suo autore. Camminando sulla "Passeggiata degli Artisti" si possono ammirare opere d'arte come le sculture di Lucio Fontana, Il "Monumento ai Caduti di tutte le Guerre" di Leonardo Leoncillo. Proprio sulla "passeggiata" ho incontrato il giornalista e architetto-designer Roberto Giannotti, già conosciuto nell'ambiente artistico per le sue opere.
Nel ritorno a casa mi sono fermata a Savona per visitare il nuovo studio di Monica Brondi, titolare dell'agenzia pubblicitaria "Punto a capo Comunicazione". Lo studio si trova in uno dei più bei palazzi savonesi appartenuto ai Della Rovere. Ho scoperto che Monica Brondi, per la sua tesi di laurea in Pubbicità ha soggiornato nella nostra città per studiare i Manifesti Salce, unica e grandiosa raccolta in Italia; in questi giorni al Museo di Santa Caterina c'è l'esposizione dei Manifesti aperta al pubblico.
Albisola è un vero scrigno di tesori posti tra il mare e il cielo, in questi giorni colorata di giallo per i cespugli di margherite, contornata da centinaia di palme che ondeggiano al vento freddo di febbraio, profumata da mille mimose in fiore.

Di Maria Ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche