ABCVENETO.COM

Numero 120

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


COCORADICCHIO 2014: IL RE DEGLI ORTAGGI FESTEGGIATO AL CASTELLO

2 marzo 2014

A cura di Abcveneto





Il Ristorante Sansovino Castelbrando Da Palazzi ha ospitato la celebre rassegna dedicata al Radicchio IGP, proseguendo il percorso sul tema street food e le sue mille interpretazioni.

Sono i più preziosi tra gli ortaggi e rappresentano nel mondo l'eccellenza della provincia di Treviso. Parliamo del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Variegato di Castelfranco IGP, che da 26 anni vengono celebrati dalla rassegna Cocoradicchio organizzata dagli chef Cocofungo e Cocoradicchio, aderenti al Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio).

Mercoledì 26 febbraio le “nobili cicorie” hanno avuto come cornice d'eccezione il Ristorante Sansovino Castelbrando da Palazzi, per una serata all'insegna dell'alta cucina. Le raffinate sale del ristorante, situate nell'ala settecentesca di Castelbrando, hanno infatti offerto agli ospiti una elegante interpretazione dello street food sulle note del violino del Maestro Lucio Gobbato.

Negli splendidi ambienti del castello, tra stucchi, affreschi ed antichi arredi, Antonio Palazzi e Maurizio Donà, con la preziosa collaborazione dello chef Marco Buosi, hanno deliziato i propri ospiti con un menu che, partendo dalla grande tradizione dei cicchetti veneti, ha saputo rendere il Radicchio IGP indiscusso protagonista della serata.

Dopo il ricco aperitivo, che ha offerto un ampio panorama sul “cibo da passeggio”, a tavola è stato presentato il Pilaf di riso venere con gamberi glassati al curry Madras, mescolanze di Rossotreviso e avocado, seguito da Risotto allo zafferano e guazzetto di capesante con radicchio e i gustosissimi Radicetti trevigiani e castellani con fasioi. È stata quindi la volta del piatto simbolo del ristorante, i Petali di sorana con fragranze al radicchio e composta di mango, mentre la Mousse al caffè con sorbetto “passion fruit” ha chiuso in dolcezza la serata.

Un menu che ha portato in tavola la grande cucina di Antonio Palazzi e del suo staff per una edizione di Cocoradicchio che rappresenta al meglio la grande cultura gastronomica del territorio.

Cocoradicchio 2014, organizzato dall'Agenzia Eventi di Conegliano, proseguirà ora nelle seguenti date: 28 febbraio 2014 RISTORANTE BARBESIN Castelfranco Veneto (Tv)
4 – 5 marzo 2014 RISTORANTE DA CELESTE Casa Gobbato, Volpago del Montello (Tv)
v Cocoradicchio 2014 è realizzato con il sostegno di:

PREGIS; GRUPPO ICA SYSTEM; SALUMI DE STEFANI; LATTERIA SOLIGO; GELCO; ROBERTO CASTAGNER; CONCESSIONARIE VOLVO; SIMPLY DIVERS; GIOTTO

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it