ABCVENETO.COM

Numero 120

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Lo spirito delle armi, collana di Storia Militare

2 marzo 2014

A cura di Abcveneto





La casa editrice Edizioni della Sera di Giovinazzo inaugura una nuova collana dedicata alla saggistica: Nato dall’incontro tra un editore, Stefano Giovinazzo, e uno storico, Federico Moro, il progetto editoriale "Lo spirtito delle armi", dedicato alla Storia Militare, si svilupperà grazie alla collaborazione della Società Italiana di Storia Militare (Sism).

La Sism, (www.societaitalianastoriamilitare.org), è un'associazione scientifica fondata da Raimondo Luraghi a Roma il 14 dicembre 1984. Ha come scopo la promozione degli studi di storia militare. La Sism è riconosciuta dal Ministero della Difesa italiano e collabora con la Commissione italiana di storia militare (Cism), con il Centro interuniversitario di studi e ricerche storico-militari (Cisrsm).

Curatore della collana "Lo spirito delle armi", primo titolo in libreria da febbraio 2015, sarà Federico Moro (www.federicoromoro.it), storico, scrittore e autore teatrale che vive a lavora a Venezia. È attualmente sia membro della Sism che dell’Associazione Italiana Cultura Classica.

La loro comune constatazione di partenza è che la Storia oggi sia una delle grandi assenti dal dibattito culturale italiano, come dimostra il ruolo di cenerentola in cui è relegata nei programmi scolastici. Eppure si tratta di uno degli strumenti fondamentali per comprendere il presente perché permette di “proiettare il film del passato sullo schermo del futuro” (B.H. Lidell Hart).

Il passato non è solo memoria, comunque fondamentale in quanto produce l’identità individuale e collettiva, ma soprattutto la principale fonte d’informazioni per decodificare i percorsi che hanno condotto al nostro presente, quindi per riuscire a governarlo con efficacia cercando di porre le basi per un domani migliore.

Lo spirito delle armi muove da un dato di fatto: la guerra è l’attività in cui l’uomo ha da sempre investito la maggior parte del proprio tempo e grandi risorse. Questo se consideriamo tale ogni atto in cui si costringe qualcuno a eseguire qualcosa contro la sua volontà (K. von Clausewitz). Guerra non è solo scontro militare, dunque, ma qualsiasi momento nel quale si contrappongano visioni opposte e le due parti cerchino di prevalere con ogni mezzo.

In gioco, quindi, non ci sono solo numeri e tecnologie ma prima di tutto energie spirituali, che in seguito le armi veicolano, spesso ma non sempre e tenendo conto che il concetto di “arma” va esteso a ogni settore della vita umana.

Suddivisa in Monografie e Biografie, la collana coordinata da Federico Moro e supervisionata dalla Sism, che apporrà il proprio logo sui singoli titoli, ha quindi l’ambizione di contribuire alla diffusione di un sapere storico utile e oggi trascurato, ampliando l’orizzonte della conoscenza e gli strumenti per sfruttarne le potenzialità. I testi pubblicati punteranno a dare nuovi punti di vista, coniugando rigore scientifico e fruizione collettiva del sapere.

Per comunicazioni storiamilitare@edizionidellasera.com.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it