ABCVENETO.COM

Numero 120

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Presentato a Villa Carpegna il volume di Luciana Gentilini "Continuare il tempo" De Luca editore d'Arte

Foto e testo di Marcellino Radogna




Nel libro l'autrice fa emergere ricordi e affetti con luminosa semplicità, mette in risalto i caratteri di tanta gente importante e non, conosciuta e sconosciuta, è un romanzo di fatti, personaggi e viaggi nel tempo e nella storia.
Una cavalcata di emozioni e sensazioni nella memoria. Relatori del libro sono stati la critica d'arte e saggista Lorenza Trucchi, il prof. Giuseppe Appella presidente del Musma, museo della scultura contemporanea di Matera, museo "in grotta" unico al mondo e Gino Agnese presidente emerito della Quadriennale d'Arte di Roma.
Tra il pubblico l'editore del libro Stefano De Luca, Romana Severini figlia di Gino Severini pittore "futurista" e tanti amici .

De Luca Editori d'Arte ha pubblicato il libro di Luciana Gentilini Continuare il tempo, 184 pagine, 50 illustrazioni in bianco e nero, costo Euro 18,00.
Chi fosse interessato all'acquisto può contattare l'Editore all'indirizzo mail: libreria@delucaeditori.com

Per Luciana Gentilini e il suo libro Continuare il tempo
testo di Laura Turco Liveri, dicembre 2013

Lavorando con Luciana Gentilini dal 1996, per ordinare le innumerevoli carte necessarie alla pubblicazione del Catalogo Generale dei dipinti del marito Franco Gentilini, ho avuto modo di comprendere la sua acutezza di spirito e la netta diversità tra persona privata e quel forte, inflessibile e noto carattere, che le ha consentito di affrontare le difficoltà incontrate per valorizzare la memoria di questo grande artista del Novecento italiano. Una donna di spirito, capace di ridere sulle cose che le accadono, e di risolvere le questioni a mano mano che si presentano, e, soprattutto, una persona autonoma nel giudizio, pur nell’assoluta dedizione e abbandono alla personalitàe all’opera del marito.
Apprezzandone gli scritti, interviste, presentazioni o memorie personali, che le ho trascritto al computer, mi sono sempre dispiaciuta dell’estrema riservatezza che ha nel far emergere parti di sé che non riguardino Gentilini, mentre ne considero assolutamente valido spirito e stile. Quando Luciana ha deciso di digitalizzare i suoi Pensieri, redatti dopo la morte del marito in forma di dialogo immaginario con lui e intitolati Continuare il tempo, sono riuscita finalmente, grazie alla fiducia conquistata ‘sul campo’, a dissipare la sua dubbiosa timidezza riguardo alla validità del suo testo e a convincerla a pensare ad un’eventuale pubblicazione. Luciana poi, confortata dall’identico riscontro con l’altra storica, Margherita Manno, cui ha affidato la scrittura digitale della seconda parte dei Pensieri, si è consultata con alcuni specialisti del settore dell’arte e, non contenta, ha pubblicato piccoli stralci del testo inedito sul sito ufficiale dell’Archivio Franco Gentilini, ottenendo molte risposte e perfino prenotazioni in caso di pubblicazione del libro, come ad esempio “… non mi stanco di rileggerlo …”, “… Si legge come in un soffio come lo scorrere dei pensieri …”, “… Quanto amore … è intenso ma di quell’intensità vera, non melensa e retorica, ma fatta di dolore e senso dello humour come la vita.”, “… sguardo lucido nelle profondità della coscienza, colorato da ironica narrazione …”, “… scrittura a flash”, “… la passione che trasuda …”, “… immagini della memoria immortalate con una Polaroid …”, “… gioielli della memoria …”, “… ho letto e riletto, quasi con avidità, le poche pagine pubblicate …”, “[pagine che] non si leggono, si consumano con una rapidità sorprendente …”, “… come una malinconia, una sorta di coinvolgimento emotivo nelle vicende narrate, al punto che mi sentivo trasportato nei luoghi e nel tempo descritti …”: sono solo alcune delle espressioni che estimatori, collezionisti, amici o semplici visitatori del web hanno scritto nelle mail di risposta all’Archivio.
Segno dell’efficacia del racconto, intimo e profondo, che Luciana fa a Franco di accadimenti del proprio quotidiano, come se egli fosse lì ad ascoltarla al suo rientro a casa, dopo le fatiche della vita da sola e di una vita piena di difficoltà, per aver deciso di curare l’immagine e l’opera del marito. Per questo, come lei stessa scrive all’inizio del libro, i Pensieri non sono datati, sono vivi nell’eterno presente riscaldato dal fuoco, immutato, del loro amore. Ed in questo risiede la particolarità di questi scritti, preziosi come cammei e infiniti per il mondo di sensazioni, emozioni e riflessioni che ogni volta ci aprono.
Ora il libro è stato pubblicato, e mai copertina è stata più giusta di quella scelta con Luigi De Luca, l’editore, e la stessa Luciana: la fotografia di lei sulla terrazza della grande casa di Piazza Navona, nell’ultimo giorno della sua sofferta permanenza lì dopo la morte di Franco; le spalle rivolte al passato - i tetti di Roma - lo sguardo interrogativo verso un futuro incognito a Pisa, dove si trasferirà per alcuni anni, e il sorriso comunque stampato sulla bocca, a sottolineare la determinazione ad un ottimismo della speranza nei risultati che avrebbe di certo, in qualche modo, conseguito.

De Luca Editori d'Arte ha pubblicato il libro di Luciana Gentilini Continuare il tempo, 184 pagine, 50 illustrazioni in bianco e nero, costo Euro 18,00.
Chi fosse interessato all'acquisto può contattare l'Editore all'indirizzo mail: libreria@delucaeditori.com



Foto e testo di Marcellino Radogna

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2013 - All Rights Reserved - abcveneto