ABCVENETO.COM

Numero 132

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


L’Austria all’Expo 2015

3 Marzo 2015

Di Giovanna Dal Magro





L’Austria è una delle mete turistiche più popolari per la ricchezza artistica e culturale, il fascino delle sue città, prima fra tutte Vienna, la bellezza dei paesaggi incontaminati. In questo paese, molto attento alla qualità di vita e all’ecologia, l’aria è particolarmente pura , grazie alle sterminate foreste, che vanno dal Parco Nazionale dei Monti Tauri fino al Bosco Viennese. Proprio l’aria pura, intesa come qualcosa di prezioso e da salvaguardare, ha ispirato i progettisti per il padiglione austriaco dell’Expo , che si aprirà il primo maggio. Non sarà quindi una struttura tradizionale, ma una fitta foresta naturale, dove passeggiare e respirare , ad una temperatura più bassa di almeno quattro gradi rispetto a quelle estive esterne del periodo in cui si svolgerà l’Expo. Gli alberi saranno 12mila e la loro altezza di 12 metri sovrasterà la maggior parte degli altri edifici, conferendo una forte caratterizzazione allo skyline dell’Expo. La quantità di ossigeno prodotta riguarderà circa 1800 persone, che beneficeranno di questo fantastico microclima.
L’Austria è una nazione che dovrebbe essere presa ad esempio sia per la sua tradizionale attenzione all’ambiente ,sia per gli sviluppi tecnologici nei settori dell’edilizia sostenibile ed energetica. Nel padiglione l’effetto rinfrescante sarà determinato da tecniche di raffreddamento evaporativo ed avrà profumi di bosco. In tal modo le grandi competenze scientifiche, tecniche e progettuali verranno percepite in esperienze sensoriali e benefiche uniche.
L’Austria ha preparato anche un variegato programma culturale, che spazia dalla musica classica all’arte figurativa e alla danza, dal cinema al design, sia in sede Expo che in luoghi diversi di Milano, quali la Triennale, il Teatro alla Scala ed altri. E proprio alla Scala l’Orchestra Filarmonica di Vienna eseguirà il 26 giugno , giorno di festa austriaco, la Sinfonia n°3 di Gustav Mahler. E, tra le novità culturali, ci sarà un’inaspettata cucina austriaca messa a punto da chef stellati con prodotti naturali del bosco, della pianura e delle montagne, unendo così la tradizione all’innovazione.

www.expoaustria.at/it

Di Giovanna Dal Magro



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it