ABCVENETO.COM

Numero 132

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Studio di Carla Tolomeo a Milano

3 Marzo 2015

a cura di Maria Ester Nichele





Ľappuntamento con Carla Tolomeo è coinciso con una fredda giornata di tramontana e nevischio, ma è stato emozionante essere nello studio di una così eccezionale artista. Il luogo è pieno delle sue creazioni, vere opere d’arte, alcune già pronte per essere spedite nel mondo, in Asia e nelle Americhe. Sono sedie, divani e totem creazioni uniche, numerate, catalogate e marchiate a fuoco. I materiali usati sono quelli dell'artigianato: ferro, legno, gomma e resinato. Ho potuto ammirare opere di eccellenti sculture, oltre che di pittura. La volta precedente la incontrai ad Albissola alle Ceramiche San Giorgio. La scultrice stava modellando, rinoceronti, tartarughe e altri animali dedotti dal “Manual di Zoologia Fantastica “ di Borges, Questa celebre fornace ha visto i lavori di artisti come Lucio Fontana, Pietro Consagra, Wilfredo Lam, Angenore Fabbri, Emilio Scanavino, Aligi Sassu, tra i nostri veneti si ricordano Gina Roma, Giorgio Celiberti, Milena Milani veneta di adozione, tanto per citarni alcuni.
Carla Tolomeo ha iniziato a lavorare nel mondo dell’ arte da ragazzina, quando la famiglia si trasferì a Roma da Pinerolo, suo paese di nascita. Cominciò a frequentare gli studi di artisti come Guttuso, Gentilini, Attardi e De Chirico. De Chirico stesso notò il suo talento e Carla gli deve gran parte della sua formazione di crescita artistica. Iniziò ad essere conosciuta ed apprezzata in Europa con l'invito ad una mostra internazionale "D'Après" a Lugano nel 1971. Subito dopo esordì con una serie di mostre a Roma, ma soprattutto all'estero, a Vienna, Ginevra, Zurigo, Londra, New York per citarne alcune.
Nacquero le sue sedie scultura, pensate e costruite personalmente dall'artista che sempre prediligie un'attenta ricerca di tessuti e passamanerie, sete, raso, broccati velluti, tessuti rari e antichi, per lei l'equivalente dei colori in pittura Per gli allestimenti all'aperto predilige il marmo il ferro, la pietra e il vetro, il tessuto avrebbe vita breve. Nel 1994 vince una cattedra per l'insegnamento all'Accademia di Brera, e all'Accademia di Venezia.
Non mi è possibile fare l'elenco delle sue mostre passate e quelle che ha in corso, perchè ha esposto in tantissimi paesi, è una delle eccellenze del made in Italy.

a cura di Maria Ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it