ABCVENETO.COM

Numero 132

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


DONNE CHE ECCELLONO NELL’ARTE. PATCHWORK IDEA TREVISO AMBASCIATRICE ITALIANA AL CARREFOUR EUROPEEN DU PACHWORK 2015

A cura di Abcveneto




La XX edizione dell’annuale mostra organizzata dall’associazione trevigiana quest’anno sarà preceduta da un evento che ne conferma il valore artistico. Essa è infatti l’unica realtà nazionale invitata a partecipare alla principale manifestazione europea dedicata al patchwork, in programma in Val d’Argent (Francia) dal 16 al 19 settembre 2015.

Patchwork Idea presenterà una selezione di lavori ispirati agli affreschi dei palazzi storici trevigiani.

Patchwork Idea, l’associazione trevigiana al femminile che dal 2001 riunisce le appassionate di patchwork della provincia e ogni autunno organizza a Ca’ Da Noal un’esposizione riconosciuta e apprezzata a livello nazionale, sarà la sola realtà a rappresentare l’Italia al XXI Carrefour Européen du Patchwork, il principale appuntamento europeo del settore, in Val D’Argent (Alsazia - Francia) dal 16 al 19 settembre 2015.
Un duplice traguardo per Patchwork Idea: l’invito è giunto direttamente dal prestigioso salone, con il quale negli anni scorsi l’associazione ha coltivato un rapporto molto stretto, ospitando alcuni quilt esposti in Alsazia alla propria mostra a Treviso, e avrà il compito di rappresentare il patchwork non solo trevigiano, bensì nazionale.

Le artiste del gruppo sono già all’opera per realizzare una selezione di quilt (le caratteristiche opere patchwork) inediti, da esporre in Francia a settembre, e ispirati al tema “Treviso città dipinta”. In questo modo le quilteuses trevigiane diventeranno anche ambasciatrici della ricchezza artistica della propria città. “Nell’antichità – spiega Franca Berto Massimo, presidente di Patchwork Idea - la promozione del territorio avveniva attraverso la creazione e la circolazione di dipinti, che immortalavano il fascino e la specificità del paesaggio. Oggi, con la moltiplicazione di mezzi e canali, attraverso l’arte tessile vogliamo recuperare il valore artistico di tale promozione. Il patchwork diventa uno strumento capace di comunicare il valore del territorio attraverso il valore dell’arte”.

Il Carrefour Européen du Patchwork è un salone diffuso, che coinvolge quattro cittadine alsaziane (l’Alsazia è stata culla del movimento Amish, al quale si deve la fioritura e la diffusione del patchwork): esse mettono a disposizione i propri edifici più belli, che diventano vere e proprie gallerie d’arte, per le oltre milleduecento opere ospitate. I visitatori ogni anno provengono da tutto il mondo e nel 2014 sono stati 22 mila. Il programma 2015 sarà on line tra qualche giorno.

Alla partecipazione al Carrefour Européen du Patchwork seguirà, come ogni anno, la mostra a Ca’ Da Noal, durante la quale saranno esposte le opere realizzate per la manifestazione francese e dedicate a Treviso. L’esposizione, che giunge nel 2015 alla XX edizione, è diventata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di patchwork di tutta Italia ed è riconosciuta come una delle principali a livello nazionale. Nel 2014 i visitatori sono stati 3.500 in sole tre settimane, mezzo migliaio in più rispetto all’edizione precedente.

Per informazioni: www.patchworkidea.net



A cura di Abcveneto

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°