ABCVENETO.COM

Numero 132

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Conferenza di Filippomaria Pontani “Essere utile agli uomini. Aldo Manuzio editore di testi greci”

A cura di Abcveneto




In occasione del V° centenario della morte di Aldo Manuzio il Vecchio, nell’ambito del ciclo di incontri, eventi, laboratori “Aldo al lettore… Invito in Biblioteca Nazionale Marciana alla scoperta del mondo di Manuzio” a cura di Tiziana Plebani, giovedì 12 marzo 2015, alle ore 17. 00, presso la Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) si terrà la conferenza di Filippomaria Pontani “Essere utile agli uomini. Aldo Manuzio editore di testi greci”. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’incontro sarà trasmesso in diretta web tv sul canale Venipedia TV: http://venipedia.it/tv/venipedia/.
L'attività editoriale di Aldo si connotò sin dal principio per l'inedita attenzione ai classici greci. Nel corso dell’incontro si tratteggeranno brevemente da un lato i modi e le forme della coscienza culturale di Aldo nel varare e perseguire un progetto così innovativo nel panorama internazionale, dall'altro - più nel concreto - le dinamiche filologiche che innervarono tale iniziativa: l'acquisizione dei manoscritti, la costituzione dei testi, il ruolo dei collaboratori. Il tutto, sullo sfondo di quei codici bessarionei così vicini e al contempo così lontani.
Filippomaria Pontani insegna Filologia Classica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha studiato la tradizione manoscritta di testi greci in età antica, bizantina e umanistica, ed è impegnato da anni nell'edizione dei commenti antichi e medievali all'Odissea di Omero. Si è occupato di allegoria, grammatica, retorica, e di vari autori antichi e bizantini (da Saffo a Callimaco, da Eschilo a Demostene, da Lucilio a Petronio, da Eustazio di Tessalonica a Massimo Planude), di umanisti (Angelo Poliziano, Marco Musuro) e di numerosi poeti neogreci. Scrive saltuariamente sul Post e su Il manifesto.

Informazioni: didattica@marciana.venezia.sbn.it
Si ringraziano: Alberto Prandi, Scrinium S.p.a., Bazzmann S.r.l., Fondazione Giorgio Cini onlus, Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia, Artemisia laboratori didattici e culturali a Venezia, Tipoteca Italiana fondazione, Comune di Bassiano.



A cura di Abcveneto

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°