ABCVENETO.COM

Numero 132

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


FABLAB FOR KIDS: AL VEGA L’OFFICINA PER COSTRUIRE GIOCATTOLI CON LA STAMPA 3D

A cura di Abcveneto




Domenica 8 marzo, dalle ore 15:30, edificio Porta dell’Innovazione di Vega, una merenda per scoprire il primo Fablab del Veneto dedicato ai bimbi dai 7 ai 14 anni

Nasce al Vega-Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia- Fablab For kids, l’officina per bambini dai 7 ai 14 anni dove imparare a riparare un giocattolo rotto, a reinventarlo, a personalizzarlo oppure a progettarlo interamente da sé con gli strumenti della fabbricazione digitale come ad esempio la stampa 3d.

Domenica 8 marzo, dalle ore 15:30, Fablab For Kids apre le porte a grandi e piccini, istituzioni e famiglie, in via della libertà 12, edificio Porta dell’Innovazione di Vega, per una merenda di presentazione che vedrà bambini e ragazzi impegnarsi in un workshop completamente gratuito.

A realizzare il progetto, Fablab Venezia, in collaborazione con Kid Pass: le due start up insediate nell’incubatore certificato VegainCube, si sono unite con l’intento di far conoscere ai più piccoli le opportunità offerte dalla tecnologia nella progettazione e realizzazione di oggetti attraverso programmi di disegno e software di programmazione. La didattica unisce all’apprendimento tecnico, legato alla fabbricazione digitale, la condivisione dei saperi, il concetto del saper far da sé, la diffusione della cultura del riuso, dell’autoproduzione e della personalizzazione: tutto con attività interamente a misura di bambino.

«Abbiamo pensato a un laboratorio per i piccoli maker dove l’apprendimento sia attivo, creativo e incentrato sulla sperimentazione- spiega Andrea Boscolo, creative director di Fablab Venezia- si impara a fare, magari sbagliando, sapendo che si può e si deve provare e riprovare, rifiutando l’idea “dell’errore irrimediabile”. I bambini, come piccoli artigiani, possono immaginare e al tempo stesso vedere realizzati oggetti altamente personalizzati oppure creare installazioni di gruppo attraverso la tecnologia digitale. Possono così seguire per intero il percorso che conduce l’idea a trasformarsi in un manufatto»

«E’ un laboratorio family-friendly, capace di soddisfare la curiosità del genitore rispetto ai temi e alle tecnologie digitali e insieme quella del bambino.- illustra Marianna Vianello, Ceo di Kid Pass- Si pone come un'occasione nuova per vivere un po' di tempo libero insieme ai figli, alla scoperta di quello che succede nel Fablab, arricchendosi di un'esperienza nuova ed entusiasmante, che permette di imparare giocando e sperimentando. Fablab For Kids va ad arricchire il network nazionale di KidPass rivolgendosi anche alle istituzioni formative: le scuole che ne faranno richiesta, potranno ospitare i laboratori di Fablab For Kids negli orari della normale didattica, o per eventi occasionali. Inoltre la sede del Fablab può ospitare singoli progetti didattici».

«Fablab For Kids è il primo Fablab in tutto il Veneto dedicato ai bambini che frequentano la scuola primaria e secondaria e avrà la sua sede proprio in VegaInCube, l’incubatore certificato del Vega- dichiara Tommaso Santini, Ad di Vega Scarl-. E, cosa che ci rende particolarmente orgogliosi, rappresenta il frutto della sinergica collaborazione tra due startup insediate al VegainCube, ovvero Fablab e Kid Pass. Con Fablab For kids, il VEGA -Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia- arricchisce la sua offerta di servizi rivolgendosi anche alle famiglie e alle istituzioni scolastiche. Per le scuole si apre infatti la possibilità di unire la didattica ai luoghi della produzione artigiana e alle PMI proprio all’interno del luogo deputato all’innovazione e alla ricerca».

Programma
Saluti
Ing. Tommaso Santini, Ad Vega
Presentazione di Fablab for Kids

Responsabile di Vega In Cube, Incubatore di Vega PST, Dott.sa Gabriella Parmesan
Team di Fablab Venezia, Andrea Boscolo, Elia De Tomasi, Enrico Manganaro, Leonidas Paterakis, Fabio Mario Rizzotti
Team di Kid Pass, Dott.sa Marianna Vianello
Presentazione di Make&Play di Xuni, un caso di eccellenza che collabora con Fablab for Kids
Team di Xuni, Dott.sa Gloria Spagnolo
Merenda
Laboratori per bambini e ragazzi

Workshop di SCRATCH a cura del Team di Xuni, per imparare a programmare storie interattive, giochi ed animazioni da condividere con i membri della comunità online, giocando.
Assemblaggio giochi dal 2d al 3d a cura di Fablab Venezia.

FABLAB VENEZIA startup di VegainCube è lo spazio nato nel 2014 per condividere conoscenze e fare rete tra professionisti: offre a designer, studenti, artigiani e imprenditori l’opportunità di creare oggetti e prototipi di ogni genere a prezzi contenuti, utilizzando macchinari tecnologicamente avanzati: dalle stampanti 3d, alle frese cnc, al taglio laser. Chiunque ha la possibilità di accedere liberamente a strumenti ed attrezzature tramite un semplice tesseramento che consente di avvalersi della consulenza di tutor, di lavorare in gruppo e di conservare il proprio lavoro in sede. Da novembre sono attivi corsi formativi e workshop in materia di produzione e modellazione tridimensionale, di prototipazione rapida di progetti e fabbricazione seriale di pezzi unici.

KID PASS è la start up insediata in VegainCube che a fine maggio 2014 lancia in Italia la guida urbana ai luoghi e agli eventi a misura di bambino. una piattaforma web interattiva, dotata di due motori di ricerca per pc, tablet e smartphone , che segnala luoghi ed eventi che offrono spazi e servizi dedicati ai bambini da 0 a 12 anni nelle principali città italiane e tratta gli approfondimenti su questo tema nel blog, testata giornalistica registrata.
Hanno aderito al progetto e alla filosofia di Kid Pass importanti istituzioni come le Scuderie del Quirinale, La Triennale di Milano, La Biennale di Venezia e grandi gruppi come La Feltrinelli, Librerie Coop, Starhotels, UNA Hotels, Best Western Hotels e amministrazioni pubbliche come il Comune di Milano e il Comune di Venezia.

VEGAINCUBE
L’incubatore VegainCube è una struttura di più di 1000 mq con locali arredati e dotati delle infrastrutture tecnologiche all’avanguardia al fine di potenziare la funzione del Parco quale attuatore del trasferimento tecnologico e facilitatore dell’innovazione d’impresa. Il VegainCube è un incubatore certificato che garantisce un sistema di servizi e di assistenza dedicato alle start-up innovative e agli spin-off universitari, con particolare attenzione per le attività di giovani e per quelle ad elevato contenuto innovativo e tecnologico. Ad oggi al VegainCube sono insediate 21 start up che operano nell’ambito di ambito ICT e Green Economy e molte di loro hanno ricevuto premi e riconoscimenti a livello regionale e nazionale. L’incubatore certificato del Vega rappresenta l’unico Incubatore Certificato della Provincia di Venezia e pur essendo un’iniziativa “giovane” sta producendo delle ricadute positive sul territorio sia in termini di occupazione che di imprenditorialità.



A cura di Abcveneto

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°