ABCVENETO.COM

Numero 132

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Fondi Europei: Martedì 10 Marzo InfoDay Regionale al Sant'Artemio su Europa Creativa

A cura di Abcveneto




Fondi Europei: a Treviso l'infoday Regionale sul Sottoprogramma Creative Europe. Si terrà infatti martedì 10 marzo 2015 al Sant'Artemio (sede della Provincia di Treviso) la giornata informativa organizzata dal servizio Europe Direct della Città di Venezia e dalla Provincia di Treviso in collaborazione con Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura MiBACT e con le Province, partner della rete veneta Europe Direct (Belluno, Padova, Rovigo, Verona). L'incontro formativo si terrà dalle 9 alle 12.30, è totalmente gratuito (previo registrazione), è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e creativo. Per iscrizioni e informazioni: infoeuropa@comune.venezia.it e www.comune.venezia.it/europedirect

CREATIVE EUROPE
I settori della cultura e delle professioni creative contribuiscono in maniera significativa allo sviluppo sociale ed economico degli Stati membri e delle regioni in Europa. Gli investimenti a livello locale e regionale in questi settori cercano di dare l’immagine di un'Europa dinamica, attraente, creativa e aperta a culture e talenti di tutto il mondo. Oltre a generare positivi effetti di ricaduta in alcuni settori correlati, quali ad esempio quelli dell'informazione e delle tecnologie della comunicazione, dell'innovazione e della riqualificazione urbana, le industrie culturali e creative producono fino al 4,5% del PIL e danno lavoro a circa 8,5 milioni di persone nell'Unione europea, fornendo un ulteriore valore aggiunto. Il passaggio al digitale, la globalizzazione ed evoluzione del comportamento dei consumatori sono alcune delle sfide cui oggi deve far fronte l'industria culturale. La Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea ha deciso di rispondere a queste sfide attraverso Europa Creativa, programma quadro per i settori culturali e creativi nel periodo 2014-2020 composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting). Il fondo di garanzia partirà nel 2016. Il Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa, cui sono destinati 183 milioni di euro (13% del budget totale) finanzia: progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE; network che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività; traduzione e promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE; piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche.





A cura di Abcveneto

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°