ABCVENETO.COM

Numero 132

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


I GIARDINI E L'ACQUA a Este in Fiore 2015

A cura di Abcveneto




Da Venerdì 17 a Domenica 19 aprile 2015, nella consueta cornice dei Giardini storici del Castello carrarese tornerà ESTE IN FIORE, 14a Rassegna del Vivaismo Nazionale di Qualità, a cui anche quest'anno parteciperà una selezione di importanti vivaisti italiani. La rassegna è organizzata dal Comune di Este-Assessorato alle Manifestazioni, con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova, A.N.C.I. Veneto, Camera di Commercio di Padova, Parco Regionale dei Colli Euganei, Consorzio di Promozione Turistica di Padova, Cia, Coldiretti e Unione Agricoltori di Padova; con il contributo di Komatsu Utility, S.E.S.A., Banca di Credito Cooperativo di Sant'Elena, Fondazione IREA Morini Pedrina Pelà Tono,e con la collaborazione di Wigwam Club Giardini Storici Venezia e GAV Veneto.

"I GIARDINI E L'ACQUA" è il tema conduttore della XIV edizione, dedicata a questa preziosa risorsa naturale, essenziale fonte di vita di tutti gli esseri: uomini, animali, piante. Per anni considerata un bene gratuito e teoricamente inesauribile, sta in realtà mostrando la sua scarsità a causa di un utilizzo irrazionale e di sprechi sottovalutati. Come ribadito dall'Onu, l'acqua è patrimonio collettivo ed un diritto di tutti; e tutti abbiamo il dovere di contribuire a preservarla. La differenza può nascere anche da piccoli comportamenti quotidiani o da scelte che si possono attuare progettando il proprio giardino, scegliendo determinate specie di piante, utilizzando opportuni accorgimenti, coprendo il suolo per evitare l'evaporazione, scegliendo un sistema di irrigazione più sostenibile, attuando un riuso o pensando ad un drenaggio che consenta di gestire le sempre più diffuse e copiose piogge. Una riflessione per trovare un nuovo equilibrio e generare attitudini ed azioni più responsabili, ispirandosi simbolicamente ancora una volta all'Eden, originaria oasi verdeggiante nel deserto.

È ancora una volta il disegno dell'artista Oreste Sabadin a rappresentare Este in Fiore: quest'anno la sua illustrazione è un vivace racconto dal sapore naif che ha come protagonista la città di Este con il celebre castello e gli edifici storici lambiti dall'acqua ed avvolti da una fantasiosa vegetazione.

Tanti gli appuntamenti e numerosi i personaggi di spicco del panorama italiano ed internazionale del paesaggismo, dell'arboricoltura e del giardinaggio che anche quest'anno l'associazione Wigwam Club Giardini Storici Venezia ha coinvolto per portare approfondimenti ed esperienze significative di miglioramento della qualità della vita attraverso il giardino, il contatto con la natura e l'acqua.

Da segnalare in particolare le conversazioni musicate con importanti personalità, che saranno condotte dalla giornalista e scrittrice di giardini Mariagrazia Dammicco, fondatrice e presidente del Wigwam Club Giardini Storici Venezia, con letture di brani ed improvvisazioni musicali al clarinetto offerte da Oreste Sabadin.

Giovedì 16 aprile

Da giovedì 16 aprile presso la Pescheria Vecchia si svolgerà l'esposizione IDROCOLTURA: ACQUA PER NUTRIRE Mostra di piante, anche di grandi dimensioni, prodotte e coltivate con sistema idroponico dal vivaio Idrogarden - Studio Giardino di Tessèra (Ve), che da oltre 30 anni opera in questo specifico ambito oltre che nella progettazione e realizzazione di spazi verdi. Durante la manifestazione, la co-titolare Nicoletta Daniele terrà dimostrazioni pratiche di idrocoltura e seguirà anche SOS PIANTE! servizio gratuito per quanti vogliono avere consigli esperti sulla cura delle proprie piante da interno. Avvolte dal verde le suggestive installazioni TRASPARENZE E RIFLESSI dell'artista Irma Paulon, una scenografia di specchi e resine che giocano con la luce e l'aria, ondeggiano e tintinnano, pure e trasparenti come superfici acquee che ammiccano al cielo.

Venerdì 17 aprile

Alle 17.00 ESTE CITTÁ D'ACQUE, conversazione con gli storici Francesco Selmin e Mauro Vigato, che proporranno una riscoperta della città attraverso le vie d'acqua. La vita, i personaggi, gli scambi commerciali, il paesaggio e le architetture in duemila anni di storia. Immagini d'epoca, carte e storie per comprendere i percorsi storico-paesaggistici delle PASSEGGIATE FRA STORIA E NATURA che si svolgeranno con l'architetto Stefano Bassan e Mauro Vigato nelle giornate di sabato (15.30 e 17.00) e domenica (9.30 e 11.00). Massimo 25 persone per gruppo, ritrovo davanti allo IAT in Via Guido Negri. Alle 16.00 inaugurazione della mostra fotografica L'ACQUA CHE SI RESPIRA di Francesca Saccani, fotografa e illustratrice, che esporrà immagini scattate all'Orto Botanico di Padova che mostrano piante che sorprendentemente vivono senza terra aggrappate agli alberi per arrivare alla luce e all'acqua presente nell'aria.

Sabato 18 aprile

Alle 11.30, per celebrare Este in Fiore dopo l'inaugurazione ufficiale, tornerà il consueto appuntamento con IL GIARDINO IN TAVOLA, buffet e aperitivo con prodotti tipici del territorio proposti da Efrem Tassinato, giornalista-chef fondatore e presidente di Clubs Wigwam Italia, accanto alle fantasiose Torte Giardino di Denise Marina Costantini.

A partire dalle 15.00 si susseguiranno due conversazioni musicate con grandi esperti. La paesaggista e restauratrice di giardini storici Camilla Zanarotti parlerà del tema L'ACQUA NEI GIARDINI DELLE VILLE VENETE. Autrice del recente libro I giardini delle ville venete, con foto di Dario Fusaro (Silvana Editoriale 2014), presenterà lo straordinario utilizzo dell'acqua nel giardino veneto illustrando alcuni degli esempi più significativi realizzati fra il Cinquecento e l'Ottocento, cammei superstiti di epoche in cui artificio e paesaggio si fondevano in una bellezza senza confini. Sarà presente anche Dario Fusaro, uno fra i più affermati fotografi di giardini, collaboratore di numerose riviste di settore fra cui "Gardenia" e "Ville e giardini".

Alle 16.00 seguirà la conversazione I GIARDINI E L'ACQUA, DAL NORD EUROPA AL MEDITERRANEO, con Angela Durnford, responsabile per l'Italia di Mediterranean Garden Society, e con Giambattista Zaccariotto, urbanista e paesaggista presso il Dipartimento di Paesaggio della società norvegese Asplan Viak e docente all'Università AHO di Oslo. In particolare Angela Durnford presenterà le attività della MGS, associazione senza scopo di lucro fondata in Grecia nel 1994 con membri in 38 paesi per occuparsi di giardini con scarsa disponibilità di acqua, fra cui il progetto del giardino di Sparoza, sulle colline alle porte di Atene, di proprietà del Museo di Storia Naturale Goulandris, sostenuto dal 2000 attraverso l'adozione di piante e l'attività dei volontari. Giambattista Zaccariotto illustrerà invece come ricercare una razionale ed ecologica interazione fra spazi, persone e flussi di acqua, verde ed energia all'interno dei centri urbani.

Alle 17.30 DI PEONIE... E ALTRI FIORI con Giusi Vallarino Gancia che presenterà il libro Le mie peonie (Maestri di Giardino Editori 2015), scritto dal marito Giovanni Buffa, titolare con lei del Vivaio Buffa specializzato nella coltivazione di peonie a Poirino (To). Conduce Didier Berruyer, paesaggista titolare del Giardino Vivace, autore del libro Il mal di fiori (2014) e vicepresidente dell'associazione Maestri di Giardino.

Domenica 19 aprile

Alle 10.30 GIARDINAGGIO SENZ'ACQUA, conversazione con dimostrazione condotta dall'agronomo-paesaggista Filippo Marroccoli che, sperimentando tecniche di aridocoltura senza apporto artificiale di acqua, come impianti di irrigazione o sostanze chimiche, ha recuperato il Giardino della Moscatella all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, caratterizzato da estati siccitose e inverni rigidi.

Alle 11.30, Elena Macellari condurrà GIARDINI "ESTREMI", conversazione con Andrea Emiliani, agronomo realizzatore del "Giardino delle 100 rose"; Paolo Parigi, creatore della più grande collezione di Phlomis, erbacce perenni da ambienti aridi, in un giardino con mille rose fra coltivate e spontaneizzate nel bosco; Vanna Wittenburg, creatrice in Umbria di un giardino senz'acqua e con clima estremo.

Alle 15.00 IDROCOLTURA, IDROPONICA, ACQUAPONICA, un'altra conversazione con dimostrazione in cui si alterneranno Lidia Crepet, paesaggista architetto ed agronoma interessata ai temi di ecologia urbana e progettazione partecipata, e Nicoletta Daniele, co-titolare di Idrogarden - Studio Giardino di Tessèra (Ve). Più specificatamente Lidia Crepet, che ha seguito per La Recyclerie di Parigi il progetto di coltura acquaponica, presenterà le diverse coltivazioni "fuori suolo" approfondendo applicazioni, materiali e costi dell'acquaponica, una tecnologia innovativa in cui gli ortaggi filtrano l'acqua nutrendosi delle sostanze di scarto dei pesci, esempio di sostenibilità ambientale ed economica, riciclo di acqua, dei nutrimenti, autoproduzione di cibo. Sarà invece Nicoletta Daniele ad illustrare in particolare i vantaggi dell'idrocoltura o coltivazione idroponica soprattutto per le piante da interni.

IN GIARDINO: LE FORME DELL'ACQUA è il titolo della conversazione musicata proposta a partire dalle 16.00 da Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e storico del giardino, che tratterà il tema del profondo rapporto che lega il giardino all'acqua, simbolo e portatrice di messaggi. Sarà un piccolo viaggio attraverso la storia dal giardino italiano fino alle ultime realizzazioni nei giardini di tutto il mondo. Filippo Pizzoni è autore del Giardino. Arte e storia (Leonardo Editore 1997) e del Grande atlante dei giardini (Electa 2009) oltre che curatore di Latino per giardinieri di Lorraine Harrison e Botanica per giardinieri di Geoff Hodge (Guido Tommasi Editore 2013 e 2014).

Come di consueto la kermesse si concluderà domenica all'insegna del gusto: alle 17.30 SEMI NUOVI... DIGERIBILI E RICCHI DI SALUTE, degustazione con illustrazione delle ricette con tanti suggerimenti di ricette da preparare con semi senza glutine, nuovi o riscoperti, utilizzabili come i cereali ed ancora più ricchi di proprietà nutritive come quinoa, chia, amaranto, fieno greco e grano saraceno. Condurrà Mariagrazia Dammicco con Alessandra Bergamo, in collaborazione con "Zafferano magazine", importante rivista di settore di cui verranno offerte copie in omaggio.

Diverse le attività che verranno riproposte sia di sabato che di domenica, con medesimo orario: alle 15.00 PAPIRI, NINFEE E FIORI DI LOTO... COME MONET, laboratorio di acquerello en plein-air condotto da Francesca Saccani, fotografa ed illustratrice, che aiuterà a realizzare ritratti di piante acquatiche utilizzando anche colori ricavati da fiori, foglie, semi e spezie. Per i più piccoli, sempre alle 15.00, GIARDINI SOMMERSI, laboratorio per bambini con Chiara Baradello, biologa ed educatrice ambientale, che inviterà ogni bambino a realizzare un piccolo giardino di piante profumate nell'acqua di un barattolo di vetro da decorare con fantasia e riempire con sassolini colorati. Alle 15.30 CREARE UN GIARDINO D'ACQUA, conversazione con dimostrazione condotta da Christian e Mauro, titolari del Vivaio Arborea Green Farm di Istrana (Tv), specializzato in piante acquatiche, palustri e da fitodepurazione, spiegheranno come realizzare piccoli laghetti con ninfee, fiori di loto, graminacee, ciperacee, iris, rose palustri, arbusti e piccoli alberi. Piccoli o grandi ecosistemi anche da terrazza, senza proliferazione di insetti e di grande effetto seppure se di dimensioni contenute.

E girando fra i fioriti stand degli espositori sarà importante ricordarsi di ammirare nei Giardini Storici del Castello di Este uno dei più grandi roseti pubblici d'Italia con un'intera aiuola dedicata alla Rosa Beatrice d'Este, creata appositamente dall'ibridatore francese Delbard, oltre che l'esemplare monumentale di Glicine (Wisteria sinensis Swett) che ricopre in modo spettacolare le mura di cinta del castello.

Este in Fiore 2015. XIV Rassegna del Vivaismo Nazionale di Qualità

Giardini Storici del Castello 17.18.19 aprile 2015

Venerdì 16.00 - 19.30 / Sabato e Domenica 8.30 - 20.00

Ingresso ai Giardini Storici: euro 2,00 per le tre giornate della manifestazione manifestazione

gratuito per bambini fino a 12 anni, disabili e accompagnatori

Ingresso libero: Pescheria Vecchia, San Rocco

"Este in Fiore" è gemellata con la rassegna "Franciacorta in Fiore"

Organizzazione e informazioni

Comune di Este - Area 1° Amministrativa - Settore Manifestazioni

Tel. 0429 617539/600462 - esteinfiore@comune.este.pd.it - www.esteinfiore.it



A cura di Abcveneto

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°