ABCVENETO.COM

Numero 132

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


La scuola di scrittura IL PORTOLANO presenta "Storia di un corpo"

A cura di Abcveneto




La nascita, le trasformazioni, la malattia, l'amore, l'erotismo. Le parole e la loro fisicità; storia di un corpo ma anche corpo di una storia.

Inizia il 23 marzo il nuovo corso di scrittura de Il Portolano, in collaborazione con Lello Voce, Silvia Battistella e Bruna Mozzi.

Venite a scoprirvi attraverso le parole, aprendovi alla percezione di tutti i sensi, potenti mezzi che ci mettono in comunicazione con il mondo e il nostro passato in cui albergano le storie di cui siamo stati protagonisti.

Raccontare è un istinto primario. Raccontare è generosità e impegno. Raccontare è piacere, a volte indipendente dal contenuto. Piacere legato alla creazione di nuovi mondi, alla sperimentazione di nuovi stimoli, è condivisione. Di parole, esperienze. Piacere del corpo che muove le dita su un foglio o su una tastiera, di un corpo 'antico' che si muove e agisce con gli altri, grazie agli altri.
Il corpo è carne e relazione. Prima di tutto con se stesso e poi con gli altri.
Il corpo è nido di memorie, rifugio di grandezze e di miserie, passioni e amarezze, nodi inestricabili in cui proveremo a muoverci sperimentando le parole possibili, in un laboratorio liberatorio che si snoda tra percorsi narrativi e poetici.

Con la curiosità e la tenerezza di occhi fatti di parole e parole fatte di sguardi, cercheremo insieme il modo migliore per raccontare una delle possibili storie di ciò che ci fa uguali, grandiose e vulnerabili creature umane. Scrivere quindi, da soli e insieme.

Durante il laboratorio si affronteranno argomenti che riguardano il corpo e la sua storia, la fisicità della parola, si assegneranno spunti di scrittura narrativa e poetica, si commenterà la forma dei testi per valorizzare - attraverso qualche suggerimento - il contenuto.

" ...e sono come scorciatoie del corpo e dell'anima come le cosce i polpacci
tesi allo sforzo del piacere come nervi e corde che si fanno frasi come stasi
immobili sull'acrobazia della vita come parole sospese nel vortice della materia
come un abisso in cui precipiti e vedi infine le tue gambe le braccia la traccia del pensiero..."

Lello Voce, SHORTCUT n° 1 (la rosa e la voce)

_ per saperne di più visita il sito de Il Portolano cliccando http://www.ilportolano.org/blog

il corso è a numero chiuso

QUANDO:

Il lunedì, dalle 18 alle 20 dal 23 marzo al 1° giugno

PER INFO E APPROFONDIMENTI:
Il Portolano
di Bruna Graziani
3280208784



A tavola con Gioia

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°