ABCVENETO.COM

Numero 132

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


"L'oro della Laguna" di Irene Sollazzo

A cura di Abcveneto




https://vimeo.com/120191283

L'idea di questo video di Irene Sollazzo, videomaker e scrittrice, racconta una storia, ambientata su un'isoletta nella laguna nord veneziana, in cui l'autrice conduce lo spettatore, per raccontare un uomo, Gastone, la terra, la vite, il lavoro, un territorio e, il suo vino segreto.

"L'oro della Laguna" di Irene Sollazzo: Gastone è un anziano contadino che possiede un orto ed una vigna a Sant'Erasmo; è il custode di un vitigno autoctono, secolare, ed in piede franco, conosciuto come il Vino dei Dogi, la DORONA. Gastone rappresenta un patrimonio umano e culturale, un accesso vivente ai saperi antichi e alle tradizioni che lo rende un po'come uno sciamano della terra,un uomo guidato dalla sua passione con la capacità di modificare il proprio presente in base ad un progetto, ad una visione: il suo potere è l'azione libera e coraggiosa che mette in pratica nel suo spazio laboratorio, l'orto-vigna. Gastone e il suo vino segreto si presentano, quindi, come un segno poetico che mani d'uomo possono compiere in modo solitario,incidendo sul mondo come lo conosciamo,lasciando sperare e aprendo ad una creatività diversa anche per un intero territorio,svelando l'ORO di una controtendenza, in una laguna del possibile, più giusta, più equa, che non possiamo rischiare di perdere in termini umani e di saperi.

Un esempio del cambiamento di rotta possibile,in un territorio che si può rianimare rimarcando proprio un'appartenenza alle sue origini che rivivono in questo personaggio e nelle sue attività, la coraggiosa resistenza ad un mondo che si basa prepotentemente sulle logiche di mercato e sull'immediata utilità economica.

La peculiarità di Gastone è il suo coraggio di stare fuori dalle omologazioni delle opinioni correnti approvate per realizzare la sua idea di vita nella vite. Non è il suo, uno stare fuori dal mondo, bensì si tratta di avere una percezione diversa delle priorità per il Pianeta, partendo dal suo microcosmo, l'orto-vigna,perché si possono affrontare i grandi temi sulla sostenibilità e la biodiversità partendo proprio da dove ci si trova.
L'autrice sta con quest'uomo che sta lavorando quella vigna e allo stesso tempo sta coltivando lì anche le sue idee per un modo più sano, naturale e giusto di produrre vino. La Dorona di Gastone si offre, di vendemmia in vendemmia, come un vino libero come libero è il poeta contadino che lo fa.

https://vimeo.com/120191283



A cura di Abcveneto

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°