ABCVENETO.COM

Numero 132

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


TEATRO DEL PANE e ARCHIVIO MAFFIOLI presentano LA GRANDE ABBUFFATA

A cura di Abcveneto




GIUSEPPE MAFFIOLI

1925 - 1985 - 2015

Giuseppe Maffioli è una figura leggendaria della Treviso del secondo dopoguerra. Uomo di cultura eclettico dai molteplici interessi: regista teatrale, scrittore di commedie e programmi radiofonici e televisivi, attore cinematografico, gastronomo ha lasciato una traccia indelebile nella nostra cultura e sopratutto sulla nostra tavola.

Il 2015 sarà un anno di celebrazioni per questo "umanista" contemporaneo in quanto si celebreranno - a cura dell'Archivio Maffioli gestito e curato da Mirko Sernagiotto e Elisa Carrer - i 90 anni dalla nascita e i 30 dalla prematura scomparsa.

L'EVENTO AL TEATRO DEL PANE

Il programma che proprio in questi giorni si sta definendo inizierà venerdì 10 aprile al Teatro del Pane di Villorba (Tv), scelto proprio per la sua caratteristica di luogo di cucina e luogo d'arte aspetto che, come ci ha insegnato Maffioli, coincide appieno. Con la cena e la proiezione del film "La Grande Abbuffata" si evocherà così uno dei più singolari episodi della vita artistica di Maffioli che, per certi versi, è la summa della sua personalità. In questo controverso film di Marco Ferreri gli attori principali dell'assurda vicenda, affianco a Marcello Mastroianni, Michel Piccoli, Ugo Tognazzi e Philippe Noiret, sono proprio i piatti pensati, studiati e realizzati da Giuseppe Maffioli. Ogni piatto viene presentato da Tognazzi con dovizia di particolari, pietanze elaboratissime di chiara matrice francese e aristocratica che porteranno i protagonisti ad un epilogo drammatico.

La serata sarà introdotta dalla giornalista ed esperta gastronomica Cristiana Sparvoli. Lo chef Alessandro Piavento del Teatro del Pane proporrà un menu tratto proprio dal libro "La cucina trevigiana" di Maffioli, opera che è alla base di qualsiasi conoscenza dei nostri ammirati e premiati ristoratori.

Seguirà dunque "La Grande Abbuffata", vera opera d'arte che a distanza di oltre 40 anni fa ancora discutere. Film suntuoso e delirante che ci pone di fronte ad innumerevoli interrogativi sulla nostra esistenza: alienazione, noia, ozio, istinti triviali tutto entra nella discesa negli inferi di questi quattro tra i maggiori attori mondiali degli anni Settanta. Un film magnifico e drammatico diretto magistralmente da Marco Ferreri supportato da una scenografia decadente di Roger Jumeau e Michel Suné, e dalla musica elegiaca di Philip Sarde.
A chiusura della serata si terminerà con quel capolavoro in bilico tra dolcezza e malizia, il tiramisù che fu proprio per la prima volta ufficializzato come dolce trevigiano da Maffioli nel suddetto libro "La cucina trevigiana".

La serata avrà inizio alle ore 20.00 con la cena.

Alle ore 21.15 inizierà la proiezione del film.

Presto comunicheremo anche il menù!

Cena e proiezione cinematografica: 25,00€

Biglietto per la sola proiezione cinematografica: 5,00€

Consigliata la prenotazione

+39 349 35 34 051

+39 380 38 42 008

info@teatrodelpane.it



A cura di Abcveneto

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°