ABCVENETO.COM

Numero 132

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


SAGRE ACCESSIBILI, LE PRO LOCO A MOVE! IN VENETO LE FESTE DAVVERO PER TUTTI

A cura di Abcveneto




L'Unpli dal 13 al 15 Marzo in Fiera a Vicenza. Dal volontariato una sensibilità speciale per una accoglienza "responsabile, sostenibile e accessibile", i tre obiettivi del Salone Professionale del Turismo e dell'Ospitalità Universale.

Oltre 500 le Pro Loco aderenti all'Unpli del Veneto, migliaia gli eventi organizzati ogni anno: feste di piazza, sagre tradizionali, manifestazioni folcloristiche, una miniera di appuntamenti che rappresenta una straordinaria opportunità di valorizzazione, anche turistica della regione, dalle grandi città d'arte ai piccoli paesi. Come è nello spirito del volontariato, le Pro Loco venete hanno dimostrato da tempo sensibilità per promuovere l'inclusione, l'accessibilità e le buone pratiche, valorizzando la qualità dell'accoglienza. Per questo Unpli è lieta di poter partecipare, dopo le esperienze a Gitando All, anche a questa nuova edizione di MOVE!, Salone Professionale del Turismo e dell'Ospitalità Universale, Vicenza 13-15 Marzo 2015.

Al pubblico sarà presentato il progetto "Sagre Accessibili" che mette in rete le tante manifestazioni pensate per accogliere davvero tutti, anche chi presenta disabilità fisiche, sensoriali e alimentari. "Non dobbiamo dimenticare che le oltre 500 Pro Loco venete, riunite nell'Unpli – afferma il presidente dell'Unione Giovanni Follador – sono animate da volontari ed è proprio del nostro mondo, quello del volontariato, lo spirito dell'inclusione e dell'accoglienza. Per questo abbiamo avviato da tempo progetti formativi con le nostre associazioni per creare percorsi professionalizzanti che guardino alle soluzioni tecnologiche e ai servizi dedicati a chi ha limitazioni motorie (con una attenzione quindi verso l'abbattimento di barriere strutturali), ma anche chi è affetto da patologie o intolleranze. Vita di relazione senza limitazioni e promozione della socialità sono quini ii nostri obiettivi". Ecco quindi che in questi anni sono nate le "sagre accessibili" (segnalate da un apposito marchio di qualità) non solo accessibili dal punto di vista strutturale, ma anche manifestazioni a carattere eno-gastronomico che prevedono la possibilità di servire al pubblico menù per celiaci o per persone soggette a intolleranze e allergie alimentari.

"Responsabile, Sostenibile, Accessibile" le tre parole d'ordine del Salone MOVE! Che Unpli Veneto interpreta a pieno, non solo sul fronte dell'accoglienza per tutti, ma anche della responsabilità etica per un turismo sostenibile. In questa direzione va infatti il recente progetto "Festa Sostenibile" pensato per la riduzione al minimo dell'impatto ambientale e per la riduzione dei rifiuti nelle sagre Pro Loco.

Piazza Squillace, 4 – 31030 Combai (TV) – tel 0438/893385 www.unpliveneto.it



A cura di Abcveneto

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°