ABCVENETO.COM

Numero 132

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


ARTISTI ITALIANI A STOCCARDA

Di Armida Muller




La mostra d’Arte Contemporanea Italiana nel Municipio di Stoccarda inaugurata il 3 marzo rimarrà aperta fino al 19 marzo 2015. Il grande legame con la città si spiega anche per la presenza di ben 18.000 italiani in questo capoluogo del Baden-Wuttenberg. L’iniziativa ha avuto il forte appoggio dell’Istituto Italiano di Cultura nella persona della sua Direttrice Dott.ssa Adriana Cuffaro, con l’aiuto nell’allestimento di Dario Losciale.
L’esposizione ha occupato due amplissime sale panoramiche al secondo e terzo piano con una personale di Alda Boscaro al quarto. L’intervento della Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura ha aperto la serata, seguito da quello del critico d’arte Vito Sutto, la festa è stata allietata dal buffet di prodotti enogastronomici italiani, molto apprezzati dai numerosi visitatori; tra una portata e l’altra le note musicali di una chitarra.
La delegazione italiana era composta dagli artisti Giancarlo Caneva, Alda Boscaro e Lucia Tomasi (di Conegliano), dal critico Sutto, dal fotografo Emiliano Foramiti, dall’organizzatore di eventi Carlo Foramiti, nonché dall’indispensabile aiuto di Renato Canalaz. Per l’occasione è stato stampato un catalogo di 160 pagine dalla Mondadori.
L’iniziativa s’inserisce nello spirito di una nuova comunità europea da costruire giorno per giorno e con il contributo di tutti i cittadini.
L’arte, il bello, la creatività possono accomunare tutti i popoli per un futuro di pace; ci permettono di comunicare nel modo più efficace, senza barriere di alcun tipo.
Ma all’inaugurazione c’è stata anche tanta calda accoglienza del tutto mediterranea fatta di sincera cordialità, specialità culinarie e vini che sottolineano anche la preziosità delle specificità e delle differenze, la ricchezza delle varietà d’identità all’interno però di una prospettiva comunitaria sempre più ampia.



Di Armida Muller

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°