ABCVENETO.COM

Numero 132

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


IL PROSECCO SUPERIORE A SOSTEGNO DELL'ARTE

A cura di Abcveneto




Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene rinnova la collaborazione con la galleria comunale di Palazzo Sarcinelli a Conegliano per promuovere il ciclo delle grandi mostre

Degustare un vino può essere un'esperienza intensa come ammirare un'opera d'arte. Il binomio diviene perfetto se poi il vino è il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, frutto della cultura di un territorio dove da secoli si produce grazie all'arte della viticoltura "fatta a mano" e se l'opera è quella del Carpaccio, uno degli artisti più intensi della sua epoca. Da questi presupposti nasce l'impegno del Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore nel sostenere numerose rassegne culturali legate a musica, letteratura e pittura. La prossima si svolgerà presso la galleria comunale di Palazzo Sarcinelli a Conegliano e si inserirà nel ciclo delle grandi mostre iniziato da qualche anno. Dopo l'esposizione dal titolo Un Cinquecento Inquieto, in programma nel 2014, il Consorzio di Tutela ha scelto di appoggiare anche la grande mostra "Carpaccio. Vittore e Benedetto da Venezia all'Istria, l'autunno magico di un maestro e la sua eredita" che si terrà nella prestigiosa galleria di Conegliano dal 7 marzo al 28 giugno.

Il paesaggio in cui nasce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, oggi candidato a Patrimonio Unesco, ha uno stretto legame con l'arte: esso ha ispirato poeti e grandi maestri del Rinascimento italiano come Giovanni Battista Cima da Conegliano, Giovanni Bellini, Tiziano ed altri. Quest'area collinare, dove si produce lo spumante Docg più apprezzato d'Italia, in cui si susseguono pievi e borghi antichi, abbazie e castelli, appare agli occhi di chi la visita come un grande giardino disegnato e conservato dall'uomo che lo coltiva impiegando fino a 600 –800 ore di lavoro manuale per ogni ettaro delle sue scoscese vigne. Un paesaggio dalla forte valenza culturale che il Consorzio di Tutela è impegnato a valorizzare a 360 gradi, anche attraverso il sostegno ad eventi e appuntamenti di alto livello.

Il Consorzio di Tutela lavora per garantire l'unicità del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Nato nel 1962 per opera di un gruppo di 11 produttori, il Consorzio rappresenta oggi oltre 3000 viticoltori e 183 case spumantistiche dell'area storica di produzione del Prosecco. Il Consorzio ha il compito di garantire l'applicazione del disciplinare di produzione, tutelare i consumatori tramite un continuo monitoraggio del Prosecco Superiore sul mercato, sia interno che internazionale. Per ottenere un miglioramento costante della qualità assiste le aziende nel lavoro in vigneto ed in cantina, e promuove il prodotto nel mondo grazie alla partecipazione alle principali fiere di settore, seminari, workshop ed eventi.

Per informazioni : Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene - Tel. +39 347 8989027 www.prosecco.it - vinoinvilla@prosecco.it



A cura di Abcveneto

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°