ABCVENETO.COM

Numero 132

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


SULLE TRACCE DEGLI SCRITTORI A TREVISO: TUTTO ESAURITO PER IL PRIMO TOUR LETTERARIO

A cura di Abcveneto




Il primo tour turistico letterario, ispirato dalla guida "Sulle tracce degli scrittori" (Edito da Edizioni Aurelia di Asolo) di Federico De Nardi, Maria Ester Nichele e Luisa Cogo, si è svolto sabato 21 marzo nel centro storico di Treviso. È stato organizzato da Margherita Antonello nell'ambito del Salotto Musicale.
La prima uscita del tour, ha raccolto venti iscritti paganti, più alcuni curiosi (non paganti) che si sono uniti durante la gita - nei luoghi cari agli scrittori - e che non se ne sono più andati.
Il tour di sabato 21 marzo, ha riguardato gli scrittori medievali, con particolare attenzione ai poeti provenzali e toscani, ai trovatori che nel Medioevo trevigiano hanno trovato ospitalità presso i signori della città.
A quel tempo, sembra che fosse un vanto non da poco ospitare poeti e scrittori alla propria corte.
La gita, della durata di due ore, è stata guidata e allietata da Maria-Grazia Cecchini, che indossati i panni di Gaia da Camino, ha recitato, spiegato, intrattenuto con profumi, campanelli e un abito consono al periodo storico, i partecipanti. ALla fine ha anche regalato a tutti un versetto poetico.
Il tempo grigio e freddo ha purtroppo un po' danneggiato questo percorso letterario, malgrado ciò nessuno si è allontanato o ha interrotto anzitempo la visita guidata, che si è conclusa al Cavastropoi, raffinato locale posto in via Margherita, all'angolo con via Sant'Andrea, per la cronaca punto rialzato della città che ha visto, a quanto dicono gli storici, nascere il primo insediamento cittadino che poi si è sviluppato nella cittadina incrocio di vite e destini e commerci che ancora oggi la caratterizza. Il brindisi è stato offerto dal prosecco Ponte e l'ospitalità per l'appunto da Gianluca del Cavastropoi.

Qualora qualcuno fosse interessato ad unirsi per tempo al prossimo tour, è pregato di contattare via posta elettronica antonellomargherita306@gmail.com o telefonicamente al numero 349 6632301.



A cura di Abcveneto

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°