ABCVENETO.COM

Numero 144

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


LIBRI A SAN GIORGIO

1 marzo 2016

A cura di Abcveneto




Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore 3, 10 e 17 marzo 2016
Al via giovedì 3 marzo la nuova edizione di Libri a San Giorgio con la presentazione del volume “La miniatura per le confraternite e le arti veneziane. Mariegole dal 1260 al 1460”

Torna per l’undicesimo anno Libri a San Giorgio, la rassegna che presenta le novità editoriali della Fondazione Giorgio Cini, frutto delle attività di ricerca dei suoi Istituti in diverse aree disciplinari. Il ciclo di incontri primaverili del 2016 aprirà giovedì 3 marzo alle 17 con La miniatura per le confraternite e le arti veneziane. Mariegole dal 1260 al 1460 (Cierre edizioni). Il prezioso volume, a cura di Lyle Humphrey, presenta un importante studio sui libri miniati contenenti gli statuti delle scuole devozionali e delle arti presenti a Venezia in età medievale e sarà presentato da Gino Benzoni, Maria Giordana Mariani Canova e Federica Toniolo.

Il lavoro della studiosa statunitense passa in rassegna due secoli di testi e illustrazioni delle Mariegole, testimonianze fondamentali per comprendere le convinzioni spirituali e morali, la condotta professionale, le condizioni sociali ed economiche e il gusto artistico di quella larga parte della popolazione veneziana che non apparteneva al patriziato e che trovava sostegno nell’associazionismo religioso o professionale. Una ricerca, questa, che ha preso in esame la grande ricchezza di mariegole conservate nelle collezioni veneziane, ma anche il fenomeno della dispersione dopo le soppressioni napoleoniche e la loro entrata nel collezionismo avvenuta, il più delle volte, per singoli fogli miniati asportati dai volumi. Merito dell’autrice è anche quello di aver riconosciuto l’origine di importanti pagine miniate e di averle idealmente ricongiunte ai rispettivi manoscritti di appartenenza.

La rassegna primaverile di Libri a San Giorgio prosegue nel mese di marzo con due incontri: giovedì 10 marzo alle 17, sarà la volta di Musical Listening in the Age of Technological Reproduction, curato da Gianmario Borio, primo volume della nuova collana Musical Cultures of the Twentieth Century da lui diretta ed edita da Ashgate. Dedicato alla memoria di Giovani Morelli - eminente musicologo, direttore dell’Istituto per la Musica dalla fondazione, nel 1985, fino al 2011, anno della sua scomparsa – il libro raccoglie i contributi derivati dal convegno in sua memoria tenutosi a San Giorgio nel marzo del 2013, e vede la luce in coincidenza con il trentesimo anniversario di attività dell’Istituto stesso. Ne parleranno Simon Zagorski- Thomas e Francesco Giomi.

Infine, giovedì 17 marzo, Simona Marchini e Fortunato Ortombina presenteranno Il Teatro di Pierluigi Samaritani, catalogo dei disegni e documenti del Fondo Samaritani conservato presso il Centro Studi Teatro della Fondazione Giorgio Cini e insieme accurata indagine critica di Maria Ida Biggi sull’attività artistica dello scenografo piemontese.

Per informazioni:
Ufficio Editoriale
tel. +39 041 2710202
Fax +39 041 5205842
ufficio.editoriale@cini.it
www.cini.it

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it