ABCVENETO.COM

Numero 156

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


A Una Montagna di Libri ENZO BIANCHI presenta GESÙ E LE DONNE (EINAUDI)

14 marzo 2017

A cura di Abcveneto




Cortina d'Ampezzo. «Rialzati, alza la fronte, sta' in piedi, non restare una donna curvata». Così dice idealmente Gesù alla donna malata in sinagoga, e così dice idealmente a ogni donna. In ogni tempo e in ogni luogo. E' questo il messaggio contenuto in Gesù e le donne (Einaudi), il nuovo libro di Enzo Bianchi, protagonista della spiritualità e della riflessione sulla Chiesa contemporanea. E Bianchi sarà l'ospite di eccezione di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese. Venerdì 17 marzo 2017, alle ore 18, l'appuntamento sarà al Palazzo delle Poste di Cortina. Interviene Massimo Mamoli.

ENZO BIANCHI nato a Castel Boglione nel 1943, è fondatore e priore della Comunità Monastica di Bose e autore di numerosi testi sulla spiritualità cristiana e sulla tradizione di dialogo della Chiesa con il mondo contemporaneo. Collabora a «La Stampa», «Avvenire», e in Francia a «La Croix» e «Panorama». Ha curato, tra gli altri, Il libro delle preghiere (1997), Poesie di Dio (1999), Regole monastiche d'Occidente (2001), e pubblicato La differenza cristiana (2006), Il pane di ieri (2008), Per un'etica condivisa (2009), L'altro siamo noi (2010), Fede e fiducia (2013), Dono e perdono (2014), Spezzare il pane (2015), tutti con Einaudi.

IL LIBRO. Al tempo di Gesù la vita 
di una donna in Israele non era facile.

Il mattino di ogni giorno l'ebreo osservante recitava, e recita tuttora, questo ringraziamento: «Benedetto il Signore che non mi ha creato né pagano, né donna, né schiavo». La donna
 è una presenza nascosta, afona nella società, 
la sua vita è dedicata alla famiglia, e viene amata finché resta al «suo» posto: il posto stabilito dagli uomini. Ma il Rabbi porta anche qui la novità rivoluzionaria del Vangelo. Attraverso i vangeli sinottici
 e il vangelo secondo Giovanni, Enzo Bianchi recupera e racconta le vicende emblematiche del rapporto di Gesù con le donne incrociate in vita.

Un punto di vista che ci può dire moltissimo sul suo insegnamento
 ma anche sulla nostra vita quotidiana di uomini e di donne. E che può dire molto anche alla società e alla Chiesa di oggi.

L'appuntamento con Enzo Bianchi è quindi per venerdì 17 marzo 2017, alle ore 18, presso il Palazzo delle Poste di Cortina d'Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

· Save the date. Prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri venerdì 14 aprile. Quando sarà protagonista Loredana Limone, per la presentazione di Un terremoto a Borgo Propizio (Salani) (Maggiori dettagli nel prossimo comunicato).

14 marzo 2017

Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d'Ampezzo d'estate e d'inverno, in due edizioni. Con oltre settanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese. Ospiti delle precedenti edizioni della rassegna sono stati, tra gli altri, Emmanuel Carrère, Peter Cameron, Azar Nafisi, Alberto Arbasino, Serge Latouche, Goli Taraghi, Sonallah Ibrahim, Boris Pahor, Mogol, Pietro Citati, Raffaele La Capria, Michael Jakob, Dacia Maraini, Kenneth Minogue. La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d'Ampezzo e gode del sostegno di Regione Veneto e Comune di Cortina. Responsabile della manifestazione è Francesco Chiamulera.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it