ABCVENETO.COM

Numero 156

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Treviso, Palazzo Rinaldi: Psicologia & Arte – Storie di legami

7 marzo 2017

A cura di Abcveneto




9 e 23 marzo – 6 e 21 aprile. h 20.30. Un ciclo di quattro conferenze, organizzate tra marzo e aprile da Studio Kairos e Fondazione Feder Piazza, per promuovere una nuova e diversa lettura di grandi opere che hanno fatto la Storia dell'arte e utilizzare le opere stesse per comprendere l'evoluzione della società in cui viviamo

Fondazione Feder Piazza Onlus promuove, attraverso lo studio di psicologia, psicoterapia e psicomotricità Kairos quattro serate di confronto sui temi dell'arte e della psicologia. Due discipline diverse che si intrecciano allo scopo di indagare l'animo umano. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla partecipazione, politiche giovanili e pari opportunità, e patrocinata dall'Ordine Psicologi Veneto e dalla Fondazione Feder Piazza.
Da secoli gli artisti utilizzano la propria capacità di espressione per indagare se stessi e il mondo che li circonda. Queste conferenze si ripropongono di legare le opere d'arte ad una lettura psicologica che metta in collegamento significati e risonanze emotive dell'artista e del pubblico.
Agli incontri interverranno professionisti della storia dell'arte e della psicologia che approfondiranno diversi temi legati alla relazione con se stessi e con l'altro partendo dall'analisi di dipinti famosi e fotografie. Si tratta di una sfida affascinante che ricorda quella dell'artista e dell'essere umano nella costante ricerca di senso. Le conferenze di approfondimento culturale si terranno il 9 e il 23 marzo e il 6 e il 21 aprile a Palazzo Rinaldi alle ore 20.30.

Le serate

Giovedì 9 marzo 2017
"Dentro lo specchio: tra arte e psicologia"
Interverranno il Dr. Giuliano Bidoli, psicologo e psicoterapeuta e Roberta Codotto, esperta di Storia dell'arte. Gli studiosi partiranno dall'autoritratto e dal concetto di rispecchiamento, nozione psicologica ed esercizio pittorico, per mettere a fuoco il legame tra l'artista e lo specchio e approfondire il ruolo che questo legame ha avuto nello sviluppo della società fino ai nostri giorni.

Giovedì 23 marzo 2017
"Il ritratto di famiglia: l'evoluzione del legame familiare nella tela e nella società"
Il Dr. Giuliano Bidoli e la Dott.ssa Anna Francesca Saracco, entrambi psicologi e psicoterapeuti disegneranno l'evoluzione dei rapporti familiari partendo dall'assunto del Prof. Vittorio Cigoli "È la relazione, a curare". Una galleria di ritratti di famiglia permetterà di entrare nelle pieghe della Storia analizzando i risvolti psichici e sociali dei cambiamenti in atto e sottolineando l'importanza fondamentale dei legami nel raggiungimento di un benessere psicologico.

Giovedì 06 aprile 2017
"Uomo artista e natura: storia di una ricerca infinita"
Durante la terza serata il Dr. Giuliano Bidoli, la Dott.ssa Anna Francesca Saracco e Roberta Codotto introdurranno il tema del rapporto tra l'uomo e la natura e della sua eterna ricerca di senso che si muove alla scoperta del futuro e dell'ignoto attraverso lo studio delle proprie radici e della relazione con la terra di appartenenza. Fondamentale anche in questo caso per la ricostruzione di questo movimento sarà l'avvicinamento all'arte che nei secoli ha rappresentato più o meno consapevolmente il tentativo di rispondere alle domande dell'essere umano.

Venerdì 21 aprile 2017
"La fotografia fra istantanee di vita e costruzione della realtà"
Sarà invece dedicato alla fotografia l'ultimo appuntamento in programma. Con l'aiuto della Dott.ssa Anna Francesca Saracco e dell'Arch. Alessandro Trevisin, paesaggista e fotografo, sarà approfondito il tema della fotografica come mezzo per conoscere e rappresentare la realtà. Partendo dall'affermazione del grande fotografo francese Henri Cartier Bressons "Fotografare (...) è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere", si cercherà di rileggere gli scatti come simboli che catturando l'attimo lo rendono eterno. Fotogrammi che creano un ponte tra il mondo esterno, il mondo interiore dell'artista e di chi poi osserva l'opera, atto di ri-produzione e ri-creazione dell'esistente.

Per info e prenotazioni:
Dottoressa Anna Francesca Saracco
Fondazione Feder Piazza Onlus
347 7348496
0422 301891 - 348 5278091
www.kairostreviso.it
www.fondazionefederpiazza.org
info@kairostreviso.it
presidente@fondazionefederpiazza.org


A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it