ABCVENETO.COM

Numero 156

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Mecenate Tea Lounge presenta Valeria Benatti e Katia Tenti dialogano con la giornalista Sara D’Ascenzo sui rispettivi romanzi “Gocce di veleno” (Giunti) e “Nessuno muore in sogno” (Marsilio)

7 marzo 2017

A cura di Abcveneto



Se l’amore si tinge di violenza: due scrittrici raccontano il mondo noir declinato al femminile

A ridosso dell’otto marzo, un appuntamento con due scrittrici decisamente fuori standard, che per raccontare le proprie storie hanno scelto di muoversi nelle affascinanti atmosfere del noir. L’appuntamento è per giovedì 9 marzo alle ore 18 alla Mecenate Tea Lounge (piazzetta della Torre, 9 – Treviso) per un’ora tra “Il rosa e il nero. Cronache e storie, due scrittrici a confronto”. Protagoniste la giornalista radiofonica e storica voce di Rtl Valeria Benatti con Gocce di veleno (Giunti) e Katia Tenti – esperta di devianza con all’attivo anni di attività tra il sociale e la cultura – con Nessuno muore in sogno (Marsilio), che dialogheranno con la giornalista Sara D’Ascenzo.

In Gocce di veleno Valeria Benatti racconta la storia di Claudia, della sua ossessione per Barbablù, del suo tentativo di guarire da un amore malato e pericoloso. La gelosia di lui è eccessiva, le sue minacce reali: «Se mi tradisci, ti ammazzo». Ma Claudia glielo ha sentito dire così tante volte che non ci fa più caso. Non ha paura, pensa che lui si prenda gioco di lei, non crede che possa ucciderla davvero, anche se a Barbablù ogni tanto piace far scorrere la lama di un coltello sulla sua pancia, percorrendola tutta, dal pube ai seni. L'ossessione continua fino a quando un giorno, all'improvviso, lei vede negli occhi di lui lampi di odio puro e finalmente si spaventa.

Katia Tenti apre il suo Nessuno muore in sogno nella Bolzano della primavera 1999. Una ragazza viene trovata senza vita, riversa a pancia in giù sul divano, in un anonimo monolocale immerso nel bosco. È nuda, i capelli le sono stati tagliati di netto, e sul corpo ha strane cicatrici. Secondo il medico legale, è morta per soffocamento. Pochi giorni prima, una stimata dentista del posto era stata uccisa con le stesse modalità: il capoluogo altoatesino è forse minacciato da un serial killer? Il pubblico ministero Jakob Dekas è costretto a rientrare dalle ferie e a immergersi nel caso insieme alla collega Emma Blaas, al maresciallo Barra, agli altri membri della squadra investigativa e a un nuovo consulente: il capitano dei carabinieri Santo Malacarne, esperto di omicidi seriali. Ma le indagini si rivelano più difficili del previsto per il pm cinico e solitario, che della ragazza assassinata, Claudia Von Dellemann, è stato amante.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it