ABCVENETO.COM

Numero 156

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Prosegue la rassegna di teatro e musica "TOP 2017" "PICTA" Reading teatrale con LORIS CONTARINI e PAOLO VALENTINI

14 marzo 2017

A cura di Abcveneto




Padova, 14 marzo 2017 – Prosegue venerdì 17 marzo, alle ore 21, con il reading teatrale "Picta" la rassegna 2017 di TOP-Teatri Off Padova, al teatro san Clemente di Padova (via Messico, zona industriale) (www.teatrioffpadova.com). Protagonista e autore dello spettacolo l'attore Loris Contarini, accompagnato dal vivo dalle chitarre del musicista Paolo Valentini.
"Picta" è molto più di un reading: è un percorso dove la pittura è "visibile" con le orecchie. È fare ingresso in un museo dove sono esposti Magritte e Van Gogh, Picasso e Mirò... e i quadri parlano con parole vere, udibili, concrete: le parole di grandi scrittori contemporanei, da Orhan Pamuk a Jacques Prévert, a Woody Allen, e ancora Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Nazim Hikmet).
È uno spettacolo fatto di storie dall'atmosfera ora noir, ora poetica, ora inaspettatamente ironica e divertente, ma anche di musica e di suggestioni che hanno come protagonisti i pittori e le loro opere. Sono storie di dannazione e ossessione, di paure e bellezza, raccontate dalla voce del narratore e sottolineate dalla musica: l'ascoltatore sarà così condotto "dentro" ai quadri, invitato a perdersi al loro interno, fino a percepire la consistenza stessa dei loro colori, delle forme, dei segni.
Nella strada aperta dal progetto "Museum Alive", ancora una proposta di TOP che mette insieme teatro e mondo dell'arte e, in questo caso, anche della letteratura.

Arte e musica si incontrano e si fondono anche negli altri tre appuntamenti in cartellone per la rassegna: come in "Ritmi d'arte: Caravaggio elogio alla diversità", un coinvolgente racconto che andrà in scena sabato 25 marzo; lo spettacolo di Valerio Perla, percussionista appassionato di Cuba e di arte, è un elogio della diversità e un racconto musicale attraverso le opere del grande Caravaggio.
Protagonista sempre la musica questa volta di diversi stili e culture (italiana, francese, brasiliana), in un'eccezionale interpretazione in chiave jazzistica che lascia spazio all'improvvisazione: è "Checose'l'amour" di Luisa Ereno e Claudio Conforto in calendario sabato 1 aprile. Arrangiamenti e composizioni di Claudio Conforto, al pianoforte, Dimitri Tormene alla tromba, e voce di Luisa Ereno (testi di Marco Bonetti e Luisa Ereno).
Parole e musica ancora una volta connesse con "Storie da raccontare al buio" della compagnia TOP in scena sabato 8 aprile: un viaggio tra luci e ombre, uno spettacolo fatto di contrasti tra le penombre o il buio in cui vivono i personaggi che raccontano le proprie storie, e la luce piena che unisce le une alle altre.

Ingresso € 10, prenotazione consigliata; per informazioni e prenotazioni: info@teatrioffpadova.com

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it