ABCVENETO.COM

Numero 168

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Figuracce fa la sua bella figura e vince la scrittura  

20 marzo 2018

A cura di Abcveneto




Palazzo di Francia comincia a riempirsi già dalle 17.30, il 18 marzo, giorno della premiazione del Concorso letterario del Portolano. Poco prima delle 18.00 siamo costretti a recuperare altre sedute perché la gente non ci sta più.

Grande soddisfazione, considerato che "Figuracce" è il primo concorso della nostra Scuola di scrittura autobiografica e narrativa. Ancora di più, considerando l'affluenza e la provenienza degli appassionati. Naturalmente tutto il Veneto, ma anche Milano, Napoli, Como, Roma, Ancona, Pordenone. E c'era anche una delegazione da Reggio Calabria.

Ma la cosa che subito balza agli occhi è la qualità dei racconti. Ha messo in difficoltà la giuria che, dopo ponderate riflessioni e considerazioni puntuali, è arrivata alla decisione finale.

Grazie alle scrittrici Annalisa Bruni e Silvia Battistella e al Presidente di Giuria Antonio Bortoluzzi che hanno stillano classifiche e menzioni.

Grazie anche a Chiara Stival per il suo essere così lieve e professionale, alla voce ineguagliabile di Silvia che trasforma i racconti in meraviglie, alla spigliatezza di Samantha Silvestri che ha brillantemente condotto la serata, all'occhio meticoloso e acuto di Annalisa che registra e documenta ogni dettaglio, alla dolcezza e alla precisione di Antonio che ha redatto delle motivazioni ineccepibili.

Un grazie naturalmente a HDEMO - che ha mandato in viaggio Ilaria Fidone - e alle nostre librerie: Lovat, Canova, IBS che costringeranno i nostri vincitori a sedute intensive di lettura (il che non guasta mai).

Un pensiero particolare ai due ragazzi, uno di 11 e uno di 16 anni che si sono pregevolmente cimentati nella stesura della loro figuraccia e che hanno avuto in omaggio un libro e un vademecum con dei consigli per le loro future scritture. Un grazie a tutti quelli che hanno partecipato e hanno ascoltato con noi le godibilissime figuracce dei partecipanti.

Ecco qui sotto gli esiti del concorso:

12 RACCONTI FINALISTI (IN ORDINE ALFABETICO)
Biglie / Manuel Mandelli
Burrocacao / Ilaria Fidone
Elastico / Marco Sartorato
Flusso di Autocoscienza in Retromarcia / Diego Tonini
La messa è finita / Angelo Martorana
Lacrime di terra / Andrea Rigato
L'ultimo appuntamento / Remo Baldo
Non dimentico le cose importanti / Laura Giacomel
Non è Francesca / Bigotto Paolo
Nudo di donna / Maria Grazia Dal Pra
Questione di pelle / Laura Gambino
Tragicomiche al 26 / Lidia Bianchin

RACCONTI SEGNALATI IN ORDINE ALFABETICO
Lacrime di terra Andrea Rigato
Io non dimentico le cose importanti di Laura Giacomel
Questione di pelle di Laura Gambino
Tragicomiche al 26 di Lidia Bianchin


VINCITORI
3° Biglie di MANUEL MANDELLI ed Elastico MARCO SARTORATO
2° (Non è) Francesca PAOLO BIGOTTO
1° Burrocacao ILARIA FIDONE

Menzione studenti a:
Davide Pontini
Sebastiano Zambon

Insomma, la prima esperienza, invoglia a proseguire nell'avventura della scrittura, obiettivo fondamentale del Portolano, che già sta pensando al tema del prossimo concorso. E qualunque scelta si faccia, ci auguriamo di ricevere testi belli e tanti come quelli di quest'anno, siano storie di vita o di fantasia. Perché, alla fine, quello che ci piace è che, come quest'anno, vinca la scrittura.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.eu


rio tra la burocrazia e la società in trasformazione, Da Kafka in salsa italiana alla società disorientata’ (Cleup, Padova) del giudice Italo Franco alla Libreria universitaria di Treviso