ABCVENETO.COM

Numero 168

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


L'avventura oltre l'avventura. Otto aperitivi con narratori del nostro tempo  

11 marzo 2018

A cura di Abcveneto




Venerdì 16 marzo 2018, ore 18,00

Villa Bertani, Novare di Negrar

Marcello Simoni, presenta Il monastero delle ombre perdute (Einaudi, 2018).

Per questo dobbiamo continuare a sognare, leggere e scrivere, la maniera più efficace che abbiamo trovato per alleviare la nostra condizione mortale, per sconfiggere il tarlo del tempo e trasformare in possibile l'impossibile.

Mario Vargas Llosa, Elogio della letteratura e della finzione

Roma, giugno 1625. La giovane Leonora Baroni, con una lanterna tesa in avanti, avanza nei cunicoli delle catacombe di Domitilla, seguita da uno spasimante. Non ha paura del buio o di turbare la quiete dei defunti. La luce del lume, però, illumina un cadavere e, vicino al corpo, una donna completamente nuda con la faccia di capra. Inizia così Il monastero delle ombre perdute, il nuovo romanzo del maestro italiano del thriller storico Marcello Simoni.

Nell'ambito dell'esperienza del Premio "Emilio Salgari" di Letteratura Avventurosa, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar e l'Università del Tempo Libero organizzano un incontro mensile (di venerdì) tra lettori e narratori italiani da settembre 2017 a maggio 2018, con la convinzione e la speranza di proseguire nel tempo. Quinto appuntamento, venerdì 16 febbraio 2017, Giovanni Ridolfi colloquia con Marcello Simoni, autore de Il monastero delle ombre perdute (Einaudi, 2018).

Poiché la letteratura è universale, ignorando barriere e confini, l'ingresso è libero. L'iniziativa promuove l'interesse per la lettura e, suggerendo un rapporto proficuo tra lettore e libro, ne suscita fascino e piacere. La lettura aiuta a comprendere, a interpretare e conoscere un'opera. Trasforma il sogno in vita e la vita in sogno. Contribuisce alla libera formazione della persona, interpreta il mondo ma non si arroga il compito di cambiarlo.

Al termine un rinfresco con i vini sono della Tenuta Santa Maria di Gaetano Bertani e il catering dell'Università del Tempo Libero di Negrar. Un'occasione per incontrarsi e conoscersi.

Potete anche partecipare alla cena a cui interverrà l'autore organizzata dopo l'incontro presso il Ristorante Caprini di Torbe. Per informazioni e/o prenotazioni: Università del Tempo libero di Negrar, e-mail: info@utlnegrar.it, cell. 345 0578045.

Collaboratori e sostenitori della manifestazione: Cantina Recchia Vini – Negrar, Cantina Valpolicella – Negrar, Eurodesk - Progetto Europa, Libreria Terra di Mezzo – Bussolengo, Pasticceria La Perla – Negrar, Premio "Emilio Salgari" di Letteratura Avventurosa – "Ilcorsaronero. Rivista salgariana di Letteratura Popolare" - Ristorante Caprini - Torbe – Negrar, Associazione e Rivista "Ilcorsaronero", Rivista "Pantheon Verona Network", Valpolicella Benaco Banca - Marano di Valpolicella, Villa Moron B&B - Moron – Negrar, Villa Mosconi-Bertani - Novare – Negrar, Villa Rizzardi Giardini di Poiega – Negrar.

Prossimo appuntamento: Il 20 aprile 2018 Luca Crovi dialogherà con Valerio Varesi

autore de (Il Commissario Soneri e la legge del Corano, Frassinelli Editore (2017).

Calendario: 25 maggio 2018 (Darwin Pastorin).

Per informazioni: Università del Tempo libero di Negrar, e-mail: info@utlnegrar.it, cell. 345 0578045, 347 6160443; Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar, e-mail cultura@comunenegrar.it, telefono: 045.6011665 – 666.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.eu


rio tra la burocrazia e la società in trasformazione, Da Kafka in salsa italiana alla società disorientata’ (Cleup, Padova) del giudice Italo Franco alla Libreria universitaria di Treviso