Chronicae 2019, svelati gli ospiti della quinta edizione del Festival del Romanzo Storico

Chronicae, Festival Internazionale del Romanzo Storico, torna dall’11 al 15 aprile per una quinta edizione che si preannuncia di grandissimo livello. Come sempre il festival è ideato dalle vostre amatissime barbabietole di Sugarpulp e organizzato in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco.

A cura di Abcveneto

|11 marzo 2019. Chronicae 2019, svelati gli ospiti della quinta edizione del Festival Internazionale del Romanzo Storico organizzato da Sugarpulp in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco.

Tanti ospiti italiani ed internazionali, tanti eventi e un territorio che per quattro giorni si trasforma nel punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda il Romanzo Storico, genere letterario tra i più amati dai lettori italiani.

Gli ospiti letterari
Come sempre Chronicae è l’occasione per conoscere i pezzi da 90 della letteratura italiana ed internazionale. Quest’anno, tra gli altri, avremo due Premi Bancarella, un Premio Campiello e due candidati allo Strega 2019.

L’edizione 2019 del festival non tradisce le aspettative dunque visto che sul palco del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco saliranno:

Antonio Scurati presenterà M. Il figlio del secolo (2019, Bompiani), il caso editoriale dell’anno candidato al premio Strega 2019;
Marco Malvaldi presenterà La misura dell’uomo (2018, Giunti), il suo romanzo storico dedicato al mito di Leonardo Da Vinci proprio nell’anno in cui si celebrano i 500 anni della morte del simbolo per eccellenza del Rinascimento;
Oliver Poetzsch, il primo autore a vendere un milione di copie su Amazon Publishing, celebre in tutto il mondo per la sua saga della Figlia del Boia pubblicata in Italia da Neri Pozza;
Alex Connor, autrice inglese che torna a Chronicae dopo la felice esperienza del 2017 e che continua a inanellare bestseller internazionali con la sua saga di thriller dedicati alla figura di Caravaggio pubblicati in Italia da Newton Compton
Matteo Strukul, direttore artistico del festival e di Sugarpulp, Matteo è in libreria da poco con il primo volume della saga a fumetti dedicata a Vlad Tepes (2019, Feltrinelli). Il suo ultimo romanzo storico invece è Inquisizione Michelangelo (2018, Newton Compton);
Daniela Piazza, scrittrice e storica dell’arte, Daniela è una vecchia amica di Chronicae e quest’anno presenterà un’anteprima del suo nuovo romanzo in uscita con Rizzoli;
Nicola Vegro sarà il protagonista di una grande anteprima nazionale: a Chronicae infatti parleremo del primo romanzo storico dedicato alla figura di Sant’Antonio da Padova che sarà pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova.
Mauro Corona, autore che non ha certo bisogno di presentazione, torna sul palco del Filarmonico di Piove di Sacco dopo l’incredibile exploit dell’ultima edizione e fresco della sua candidatura al Premio Strega 2019 per il romanzo Nel muro.

Gli spettacoli teatrali
Chronicae 2019 sarà anche l’occasione per assistere a due show teatrali di fiction storica:

il primo sarà Piccoli delitti tra studenti, l’Università della Padova del ‘500 (di Silvia Gorgi e Giacomo Brunoro), spettacolo dedicato all’affascinate figura dell’anatomista Wirsung, che a Padova fece una scoperta fondamentale per la medicina moderna e che fu suo malgrado protagonista di un giallo dai toni oscuri.
il secondo spettacolo sarà Il sogno del giovane Leonardo, pièce teatrale scritta e realizzata da Barabao Teatro e dedicata al genio di Leonardo Da Vinci.
Incontri con le scuole, reading cene per una grande festa di piazza
Il programma completo e dettagliato di Chronicae sarà pubblicato poi nei prossimi giorni, ma possiamo dirvi fin d’ora che oltre agli incontri letterari e teatrali ci saranno una serie di incontri dedicati agli studenti della Saccisica per scoprire il rapporto tra libri e serie tv partendo dal capolavoro di Umberto Eco, Il nome della rosa.

E poi ancora una tavola rotonda dedicata agli incroci tra arte, storia e fiction (special guest: Linda Talato e Maxi Sabbion), una serata interamente dedicata al Trono di Spade con Edoardo Rialti, un reading dedicato a I luoghi e i racconti più strani di Padova di Silvia Gorgi, una serie di visite guidate alla scoperta dei tesori di un territorio unico, una cena con l’autore a Villa Roberti.

Una dimensione sempre più internazionale
Anche quest’anno dunque Chronicae si riconferma come un appuntamento da non perdere per gli amanti della fiction storica tra libri, fumetti, cinema e teatro. Un festival che negli ultimi anni ha saputo distinguersi nell’affollato panorama dei festival librai trovando una sua dimensione e un suo riconoscimento a livello nazionale e internazionale.

Dopo il workshop tenuto l’anno scorso in Kenya e realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi infatti anche quest’anno Chronicae sarà protagonista di un’importante evento all’estero, di cui però non possiamo ancora anticipare nulla se non che a settembre 2019 saremo in un’importante capitale europea…

A breve intanto verrà pubblicato sul sito ufficiale del festival il programma dettagliato e ci sarà la possibilità di prenotare già il proprio posto gratuito ai singoli eventi di Chronicae (anche quest’anno tutti gli appuntamenti letterari e teatrali sono gratuiti!).

Ci vediamo a Piove di Sacco dall’11 al 15 aprile!

Torna alla pagina precedente