ABCVENETO.COM

Numero 104

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


ROMANZO VENEZIANO: L´HOTEL "SPLENDID VENICE"!

1 novembre 2012

Testo: Anna Paola Zugni-Tauro Foto: Giovanna Dal Magro





Gli hotel importanti e speciali a Venezia hanno una lunga storia di ospitalità nella città storica unica al mondo. La Collezione Starhotel, che vanta hotel straordinari per fascino e prestigio a New York, Parigi, Milano,Trieste, da cinque anni offre a Venezia tradizione, ospitalità e un´esperienza unica nell´Hotel "Splendid Venice" , nel cuore della città, nelle Mercerie, la storica calle che congiunge Rialto a San Marco affacciandosi anche al canale adiacente dove si può arrivare in gondola.
Già Locanda nel XVI secolo, la Locanda "Cappello Nero" divenne nel 1900 l´"Albergo Splendido" e nel 1930 l´ "Hotel Splendid Suisse" .
Dopo un restyling totale nel 2007 divenne l´attuale "Splendid Venice" contraddistinto da creatività, innovazione cura dei dettagli e personalizzazione del servizio. Offre 165 camere (16 suite, 6 junior suite, 63 deluxe, 80 superior), alcune dotate di terrazza con vista speciale, il ristorante "Le Maschere" , Biblioteca, Sala riunioni.
Il ristorante è situato in modo originale in un campiello coperto con vetrate. All´ultimo piano si estende la terrazza panoramica con altana e solarium, dalla quale si gode la vista sui tetti fino alla Basilica e al campanile di San Marco.
La raffinata direzione è opera del General Manager Salvatore Pisani, signore colto e cortese di grande esperienza perfezionata nei decenni di lavoro presso il celebre Hotel Excelsior del Lido.
A rendere favolosa l´offerta culinaria ci pensa lo chef Massimo Ceccarelli, lodato dalla stampa nazionale e straniera, con il suo speciale gusto nel quale si fondono la conoscenza della storia e delle tradizioni dei luoghi. La sua vita di bravo manager fa sì che può pianificare e organizzare il lavoro di squadra: senza queste doti non c´è alta cucina.
La sua carriera è stata esemplare, guidata da moralità , curiosità e passione nel ricercare e provare cibi diversi.
Iniziò a Jesolo e poi passò al famoso Do Forni di Paties a Venezia, poi all´Hotel Cristallo a Cortina e a Venezia all´Hotel Danieli. Per ben 10 anni lavorò nell´isola di Torcello all´Osteria Ponte del Diavolo, e nei mesi invernali in Val di Fiemme. Nel 1990 lanciò fin dall´inizio l´albergo 5 stelle Villa Stucky a Mogliano Veneto, dal 1992 al 1996 fu al nuovo ristorante "Due Vescovi " a San Marco e per otto anni ha gestito con soci ben tre ristoranti. Per 5 anni lavorò in un ristorante veneziano fin dall´apertura, il Fontego dei Pescatori, curando con la massima precisione la freschezza e la cottura del pesce e di tutte le pietanze preferite. Ora al ristorante "le Maschere" dell´Hotel "Splendid Venice" Massimo può dare il meglio di sé con la sua provata passione e grande competenza, con la sua specializzata attività nella cultura del pesce che ogni giorno va a scegliere nel famoso mercato di Rialto.

Le sue ricette sono:

1) Tartar di tonno
2) Tartar di scampi e lamponi,
3) Mousse di dentice,
4) Baccalà mantecato
5) Tagliolini all´uovo con scampi e chiodini,
6) Tortino caldo al cioccolato con frutti di bosco.


Testo: Anna Paola Zugni-Tauro Foto: Giovanna Dal Magro



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche