ABCVENETO.COM

Numero 116

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Cardiac, breve storia di un gruppo musicale

1 novembre 2013

A cura di Federico De Nardi





Ho da poco scoperto i "Cardiac" gruppo musicale, nato nel 2007 dalle ceneri di gruppi underground di quel territorio ricco di fermenti (non solo alcolici e turistici) che è il veronese. I Cardiac, provengono da svariati ambiti musicali, dall'heavy psychedelia, dal progressive, dall'elettronica, dal cantautorato, dal post punk e nella loro musica questo 'meticciato di generi' si ascolta piacevolmente; a me personalmente piacciono i miscugli, le integrazioni, le contaminazioni, le commistioni. Oggi la purezza non è data da un unico colore, ma dal caleidoscopio, da una cascata di componenti e questo è valido per la musica, la letteratura, la pittura, il cibo, la vita stessa. Il difficile, è tenere tutto insieme e dare alla luce un prodotto unitario ed equilibrato (in senso armomico, ovviamente, non in senso che deve essere musica standard, accettabile). Il loro sound risente dell'amore per i Sonic Youth nelle chitarre, la complessità strutturale dei Porcupine Tree e la forza ritmica dei Killing Joke unita alle atmosfere oscure disegnate dai Dead Can dance. Nei loro 'pezzi' trattano tempi profondi e sempre validi come la spiritualità, la religione, l'identità umana, il celtismo e la fuga da tutte le schiavitù moderne.
Tutto il repertorio è composto da brani propri tranne tre cover, tutto cantato in italiano con innesti di Cimbro, Inglese, Francese e lingua elfica. I Cardiac si riflettono da sempre nella tipologia di band fedeli al “do it yourself” tanto che il loro motto tratto da un brano dei Killing joke é: “money is not our god! Stay wide! stay clean, do it yourself!”.
Nella loro carriera, hanno finora dato alle stampe tre album (autoprodotti); nel 2010 sono stati invitati a partecipare al “Mick Karn Project”: serata di beneficenza per raccogliere fondi in tutto il mondo per aiutare il famoso bassista dei Japan a curarsi da una grave malattia, in compagnia di Stardom, Frigidare Tango, Alice e Aldo Tagliapietra de Le Orme.
Nel 2011 hanno vinto nella loro categoria il “Contest” organizzato dal centro formazione musicale LAMS e il comune di Verona mettendo anche un brano nella compilation “Bande Sonore” 2011. Nello stesso anno, vincono il concorso “Tregnago Rock” con la cover rielaborata del brano “Ma che freddo fa “ di Nada.
Del 2012, l'uscita del loro primo video a cui ne seguirà a breve un secondo a sostegno dei due album, previsti tra il 2012 e il 2013, uno acustico e uno elettrico.
La band di recente ha suonato in acustico proponendo una collaborazione con “Teatrinvisibili” e “Teatroprova”, compagnia teatrale con cui ha mixato il proprio repertorio con una “reading performance” di brani tratti da W. Blake, Baudelaire, The Doors, Pink Floyd, Ginsberg, etc...
I Cardiac sono presenti nella web compilation agosto 2012 di “Angolo della follia vol.12” con il brano “Tre ore come lei”.
A marzo del 2013 i Cardiac firmano per la distribuzione digitale mondiale dei propri lavori con la Bubble Blood records di Mirko Galliazzo e il 20 maggio è uscito in tutti gli web store mondiali il loro primo album “Contro l'astuta sublime mancanza di verità”, mentre il 20 settembre è uscito il loro primo album acustico con brani editi e inediti del loro repertorio sempre per la Bubble Blood records.
A. novembre entreranno in studio per un nuovo album elettrico e un nuovo video previsti per il prossimo anno sempre su Bubble blood records.

www.myspace.com/cardiaclan

www.reverbnation.com/cardiacpostrock

facebook.com/cardiacpostrock

official video: http://www.youtube.com/watch?v=qc0sYRhpKyE

http://cardiac.nlz.it


A cura di Federico De Nardi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it