ABCVENETO.COM

Numero 116

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


la città dei Cristalli Waterford

1 novembre 2013

Testo e foto Giovanna Dal Magro





Nel percorso famoso dei giardini d’Irlanda a sud est dell’isola si incontra la città dei Cristalli Waterford chiamata così per la produzione tradizionale e storica di cristalli raffinati che dalla città stessa prendono il nome. Waterford è la più antica città irlandese fondata dai Vichinghi nel 914 e dieci anni fa è stato rinvenuto un importante sito archeologico con vestigia dell’età del bronzo prima che dei Vichinghi.

La città ha attraversato periodi storici molto importanti da quello post-gaelico nel 1100 al periodo Normanno nel Medioevo. Oggi la città è interessantissima, vanta oltre alla cristalleria un importante Museo Medievale che custodisce rare carte reali del quattordicesimo secolo e che hanno determinato persino un viaggio nel 2011 della Regina Elisabetta. I monumento più significativo è la Torre Reginald costruita dai Vichinghi a controllo del fiume Suir che le scorre davanti. Nelle vicinanze in una distesa immensa di boschi e natura si trova la Marlfield House una Residenza facente parte dell’Ireland’s Blue Book che ha come stemma un pavone e forse per questo capita di svegliarsi e vedere che un pavone curiosa nella camera dal giardino.

Un arredo raffinatissimo e un’accoglienza impeccabile trasportano in una cortesia d’altri tempi quando nel 1830 i conti di Courtown aprirono le porte agli ospiti e amici. Ora dopo due secoli questa casa di campagna immersa nella scenografia di una natura forte e severa continua ad accogliere con la stessa simpatia elegante e discreta. Nel giardino dove passeggiano pavoni, galli, galline e anatre appaiono sculture di altri animali di rete di ferro che si integrano con i fiori e le piante. Uno splendido orto produce verdure fresche per il ristorante creato in una serra di ferro-vetro che permette di sentirsi all’aperto. E così in quest’angolo di Irlanda di mischiano storia, forza ed atmosfere poetiche il tutto avvolto da una suggestiva nebbiolina autunnale.

www.irelands-blue-book.ie/houses.html/marlfield


Testo e foto Giovanna Dal Magro



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it