ABCVENETO.COM

Numero 128

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


ORTICOLARIO il giardinaggio evoluto

1 novembre 2014

Testo e foto Giovanna Dal Magro





Cactusmania; foto di Giovanna Dal Magroallestimento Cip GardenA Villa Erba, tanto cara a Luchino Visconti, si è appena conclusa questa splendida esposizione autunnale di fiori, piante rare, insolite e da collezione, utensili e arredi. Il filo rosso di questa manifestazione è stato l’olfatto, un valore da evidenziare in quanto le piante hanno dei profumi e odori molto diversi, da tenui a penetranti, da dolci ad aspri. In volute di nebbia profumata che salivano da una siepe di Pyracantha si stagliava contro le acque tranquille del lago un insieme di violini realizzati in legno di briccola che oscillavano alla brezza , questa installazione dal nome “Pro-fumus” è stata ideata e realizzata da Vittorio Peretto e difficilmente svanirà dalla mente e dai ricordi di chi ha avuto la fortuna di vederla e odorarla. Il fiore protagonista di questa edizione è stato l’Aster, la stella del giardino ed è costituito da più di 250 specie provenienti dall’Eurasia e dal Nord america. Da noi è conosciuto anche come “Settembrino” ma come Aster è chiamato in moltissime lingue in tutto il mondo. Erica Ratti per Rattiflora ha creato con molta sensibilità nel il Pergolato circolare un percorso sensoriale con almeno 150 tipi di astri in composizioni delicate. Un altro allestimento perfetto nello spazio di Orti cultura con le composizioni autunnali di fiori e prodotti dell’orto di Cip Garden ha ricreato nature morte da esposizione pittorica.
Nel Parco poi installazioni da contemplare per una gioia interiore dovuta ad esempio agli alberi con i profumi mediterranei di Citrus limon o agrumi a cespuglio e ad albero. Tra i vivaisti espositori Cactusmania ha esposto una collezione di piante grasse crestate e mostruosamente belle e che niente hanno da invidiare a sculture Art Deco. E, sempre nel parco, un po’ nascosto e mimetizzato con gli alberi, uno spettacolare zoo di ferro dipinto con animali del bosco e pesci, pavoni, farfalle dello Studio Arrosoir et Percil, un vero sogno ad occhi aperti.
violini e aromi.PRO-FUMVSErica Ratti davanti al Rattiflora Questa sesta edizione per la prima volta si è voluto estenderla anche in cinque punti della città di Como chiamando questo” fuorigiardino” Oltre i confini. I punti sono stati il cortile di Palazzo Cernezzi con Rencontre di Christine Verjus che ha fatto incontrare tante specie di Astri anche con i colori in nuance con i muri del Palazzo, in Piazza Grimoldi “oxINOXONIxo” di Clauco Pertoli un giardino molto geometrico ma da vivere all’ombra dello splendido Duomo di Como. In Piazza Cavour “ Un sogno verde” dove Valerio Cozzi realizza una piazza nella piazza con sedute e fioriere colme di prato semplice e fiorito. Nel giardino di Villa Olmo il gruppo di donne di Violarancio Progetto Paesaggio Giardino celebra gli Astri ma li ingentilisce tra reti di pescatori del lago, ultimo dei cinque “Armonie Olfattive” sulla riva di Cernobbio di Salvatore Versace caratterizzato da piacevoli sensazioni olfattive nonché visive.
In questi tre giorni ci sono stati oltre 28.000 visitatori; è davvero un peccato che sia durata solo tre giorni che nel 2015 saranno dal 2 al 4 ottobre e avranno come senso conduttore il tatto.

www.orticolario.it

Testo e foto Giovanna Dal Magro



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it