ABCVENETO.COM

Numero 128

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


In libreria PADRI CALPESTATI, Dieci storie vere di uomini separati; il nuovo libro di RENEA ROCCHINO NARDARI

1 novembre 2014

A cura di Maria Ester Nichele





PRESENTAZIONE UFFICIALE | TREVISO 5 NOVEMBRE 2014

Esce nelle librerie italiane Padri calpestati. Dieci storie vere di uomoni separati, che Renea Rocchino Nardari pubblica con Effatà, già editrice del suo precedente Figli violati. Sei storie vere di coppie separate (2012). Presentazione di Stefano Zecchi. Prefazione di Francesco Bruno.

“Ho scritto questo libro per dare voce a tutti quei padri – molti dei quali conosciuti personalmente nella mia professione – privati del sacrosanto diritto di amare e di essere amati dai loro figli; padri ridotti a vivere miseramente, costretti ad arrabattarsi per un pasto o per un letto, caduti in depressione, privati del diritto di vedere i figli quando e come desiderano”. L’Avvocato trevigiano Renea Rocchino Nardari ha visto tante storie in oltre trent’anni professione. Tra le prime donne avvocato della Sacra Rota nel mondo, ha accumulato una competenza indiscussa in materia di unioni familiari. Ed ha maturato, col tempo, un senso crescente di ingiustizia per il modo in cui i padri, in Italia, non sono tutelati dalla legge.

IL LIBRO. Padri maltrattati che diventano improvvisamente nemici da allontanare e da sfruttare. Padri costretti ad elemosinare l’affetto dei figli. Padri obbligati a vivere in condizioni di estrema povertà. Padri vittime di pregiudizi e resistenze culturali da parte degli Operatori di Giustizia. Padri che invocano una riforma equa per i loro diritti in materia familiare. Le dieci storie raccontate intendono dar voce a tutti quei padri privati del diritto di amare e di essere amati dai loro figli, facendoci toccare con mano situazioni paradossali di uomini dimenticati e violati nei loro affetti e nei loro diritti.

L’AUTRICE. Renea Rocchino Nardari, di Treviso, è avvocato da oltre trent’anni ed è una tra le prime donne avvocato della Sacra Rota nel mondo. Con Effatà Editrice ha pubblicato Figli violati. Sei storie vere di coppie separate (2012). E’ vice presidente della Fondazione Zanetti Onlus di Massimo Zanetti, patron della Segafredo caffè, che opera per aiutare l’infanzia in difficoltà promuovendo progetti nazionali e internazionali. I proventi della vendita di questo libro, come per il precedente, saranno interamente devoluti alla Fondazione, in particolare, in questo caso, al sostegno del progetto “Casa papà con bambino” di Vicenza.

Il libro verrà presentato a Treviso, presso Casa dei Carraresi, mercoledì 5 novembre 2014 alle ore 18. Con l’Autrice intervengono Carlo Nordio, Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Venezia, Francesco Bruno, Docente di scienze psichiatriche, medicina psicologica e psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Introduce Maria Pia Zorzi, giornalista di Rai 3 Veneto. L’attore Roberto Carrubba leggerà brani del libro. Il regista Max Nardari proietterà un corto a tema

A cura di Maria Ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it