ABCVENETO.COM

Numero 128

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Presentazione di ZENOBIA CITTÁ APERTA di RENATO PESTRINIERO

A cura di Abcveneto




...In collaborazione con la Direzione della Sede regionale RAI del Veneto, venerdì 28 novembre alle ore 11, a Palazzo Labia (sede RAI Regione), ci sarà la presentazione di ZENOBIA CITTÁ APERTA di RENATO PESTRINIERO

Interverranno

Luca Colombo Giornalista RAI

Alessandro Scarsella Docente Università di Ca' Foscari

Giulia Anzanel laureata Università di Ca' Foscari

Paolo Seno Avvocato

Letture di Donatella Cipolato

Misteriosi omicidi a Zenobia 2031, uno degli ultimi abitanti rimasti, indaga. Renato Pestriniero nel suo ultimo romanzo “Zenobia città aperta” (Edizioni el squero, 2014) immagina la città nel 2031: quarantadue milioni di turisti, un gigantesco hub di Tessera, la sub lagunare; cingalesi, kosovari, cinesi senegalesi, africani, varie etnie la occupano.

Lorenzo Valier è il protagonista, “prigioniero consenziente” di Zenobia (nome di una delle città invisibili di Calvino), in una tensione di amore e odio per la sua città. Guida la sua gondola di plastica a motore, terribile sfregio al simbolo di Zenobia suo “rifugio estetico, il punto di riferimento, l'ultima spiaggia”, nella visione che aveva ereditato dal padre.

Renato Pestriniero (Venezia, 9 luglio 1933) è uno scrittore italiano.
Ha pubblicato oltre un centinaio di opere fra romanzi, racconti e saggi. I suoi libri sono stati tradotti nelle principali lingue europee.Al suo attivo ha inoltre esperienze come pittore e soggettista radiofonico e televisivo. Su un suo racconto di fantascienza è basato il film Terrore nello spazio di Mario Bava (1965).

A cura di Abcveneto

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto