ABCVENETO.COM

Numero 128

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


CON RAVIOLI E PURPLE TEMPTATION POSSAGNO CONQUISTA LA GIURIA PRESIEDUTA DA ARRIGO CIPRIANI

A cura di Abcveneto




Gran finale per la 33 a Festa del Radicchio Rosso di Trevso IGP-Rio San Martino-Scorzè (VE)

Ieri il patron dell’Harry’s Bar di Venezia ha incoronato la brigata dell’Alberghiero di Possagno, vincitrice del 7° Concorso Gastronomico San Martino. Cinque istituti alberghieri in gara, grandi chef in giuria, per una prova tecnica di cucina e presentazione che richiedeva di utilizzare i grandi prodotti tipici del Veneto, ponendo al centro il Radicchio Rosso di Treviso IGP.

RIO SAN MARTINO, 24 Novembre 2014 – Il settimo challenge Rio San Martino è andato all’Ipsaar Maffioli, sede di Possagno (TV). Incoronato vincitore il terzetto guidato dal professor Andrea Milani e composto da due chef e da una responsabile di sala: Giovanni Polloni, Fabio Buratto e Valeria Pellizzer. I ragazzi di Possagno si sono imposti sui colleghi giunti ieri alla 33^ Festa del Radicchio di Rio San Martino da Dolo (VE), Castelfranco (TV), Chioggia (VE) e Valdobbiadene (TV). Sotto il tendone del Palaradicchio è infatti andato in scena il settimo concorso gastronomico tra istituti alberghieri del Veneto: una gara che punta a portare la qualità dell’alta cucina anche nel cuore di un evento popolare come la festa del radicchio.

Per comprendere la serietà e la qualità della sfida basta citare i membri delle diverse giurie. La giuria gustativa è stata presieduta da Arrigo Cipriani, patron dell’Harry’s Bar il locale veneziano dichiarato Patrimonio Nazionale al Ministero dei Beni Culturali. Direttore della giuria Valter Crema, chef della Cucina di Crema e nomi come quello di Gianluca Tomasi, team manager della Nazionale Cuochi e di Alessandro Breda, chef stellato del ristorante Gellius di Oderzo. Due le prove in cui si sono cimentati i ragazzi: da un lato la presentazione di un piatto originale che vedesse protagonista il Radicchio Rosso di Treviso IGP accanto ai grandi prodotti tipici veneti, dall’altro un drink analcolico, sempre a base di Radicchio. La squadra di Possagno ha saputo imporsi presentando il cocktail Purple Temptation e i Ravioli di farina di riso e Radicchio, ripieni di trota del Sile, su crema di piselli di Peseggia DECO e sfoglia di pomodoro e Radicchio. Il premio è giunto dopo la valutazione delle due prove da parte di tre giurie: una gustativa, una tecnica e una estetica (curata da giudici EUROISA-Istituto Europeo di Analisi Sensoriale).

Un gran finale per la Festa del Radicchio, organizzata magistralmente dalla Pro Loco di Scorzè e dagli Amici del Radicchio, che in tre settimane ha coinvolto 70 mila persone mettendo in campo un esercito di 200 volontari, affermandosi sempre più come evento gastronomico di riferimento nell’ambito delle manifestazioni del Veneto, punta di diamante della rassegna Fiori d’Inverno che raccoglie le feste del radicchio.

A cura di Abcveneto

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2014 - Tutti i diritti riservati - abcveneto