ABCVENETO.COM

Numero 140

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


L’artista Silvio Gagno dona al Comune di Villorba un’opera dedicata a Mario Del Monaco

1 novembre 2015

A cura di Federico De Nardi





A conclusione delle celebrazioni dedicate a Mario Del Monaco - cittadino villorbese - nel centenario della nascita, il noto pittore trevigiano Silvio Gagno ha voluto fare omaggio al Comune di Villorba di una sua opera dal titolo “Vibrazioni Canore”, un ritratto del celeberrimo tenore nel ruolo che gli fu forse più congeniale, quello dell’Otello verdiano. La consegna ufficiale è avvenuta in occasione della riunione del Consiglio Comunale in programma mercoledì 28 ottobre alle ore 19.00 (la seduta è aperta al pubblico).
Il ritratto realizzato da Gagno costituisce in realtà una insolita quanto personalissima rivisitazione della figura Mario Del Monaco che lo trasforma da indimenticato interprete del bel canto in un personaggio moderno, da copertina di rotocalco, fino a proporlo come inedita icona del nostro tempo. L’intenso cromatismo rende quasi palpabile il carattere dell’uomo e la potenza della voce, abbinando in modo perfetto lo sguardo vivido e penetrante alla forza evocativa del colore.
L’opera, commissionata da Donella e Giancarlo Del Monaco, è stata esposta per la prima volta lo scorso agosto durante la mostra fotografica tenutasi a Treviso a Palazzo dei Trecento in cui sono state esposte immagini, ricordi personali della famiglia Del Monaco e rarissimi manifesti cinematografici. Mario Del Monaco infatti ha avuto il merito di portare l’opera lirica dall’ambiente chiuso – anche metaforicamente – dei teatri alle grandi platee televisive, rendendo popolari e amatissimi le arie e i personaggi da lui interpretati.

Silvio Gagno, nato a Ponzano Veneto, vive e lavora a Treviso. Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti “Ettore Tito” di Venezia sotto la guida di Mariano Missaglia, ha seguito i corsi di Emilio Vedova. La sua formazione si è poi arricchita di contributi diversi, grazie alle frequentazioni di altri artisti in Europa e oltre oceano. Particolarmente significativo il suo sodalizio artistico con gli artisti del “Nuovo Espressionismo Tedesco”: Salomè, Jürgen Draeger, Fassbinder.
Ha al suo attivo oltre novanta personali e centosessanta esposizioni collettive in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Portogallo, Svezia, Croazia, Stati Uniti e Australia.

www.silviogagno.it

A cura di Federico De Nardi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it