ABCVENETO.COM

Numero 140

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


PREMIO CAMPIELLO 2015 e le nuove generazioni

1 novembre 2015

Di Lucia Tomasi





Gli Industriali del Veneto e la Fondazione Campiello, attraverso il proprio Presidente l’ing. Roberto Zuccato, continuano a sostenere con grande entusiasmo questo Premio; credono nel “Progetto Campiello” che riesce a coinvolgere, grazie a numerose presentazioni di giovani scrittori, tutta la penisola.
La Confindustria vuole programmaticamente dare fiducia alle nuove generazioni. L’imprenditorialità non può che credere nel futuro e nella crisi come sfida per elaborare nuove soluzioni, nuove evoluzioni.
Dal 1962 il Campiello ha contribuito a fare la storia della letteratura e la storia culturale di Venezia. Il Gran Finale alla Fenice è ormai una tradizione di fine estate e continua a distinguersi per la grande eleganza dell’illustre pubblico.
Sabato 12 settembre con la presentazione di Gepi Cucciari e Neri Marcorè, tra le proiezioni con interviste agli scrittori, intervallate da musiche e canzoni si è svolta brillantemente questa prestigiosa manifestazione.
Il “Campiello Giovani” ventesima edizione, dedicato a ragazzi tra i 15 e 22 anni, ha premiato, tra i cinque finalisti, Eva Mascolino di Catania con “Je suis Charlie”.
Il “Campiello Opera Prima” è stato consegnato a Enzo Ianiello con “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin”- Il premio “Fondazione Campiello” ha assegnato uno speciale riconoscimento a Sebastiano Vassalli, tra gli scrittori più illustri della narrativa italiana contemporanea che è venuto a mancare lo scorso luglio. Infine il Premio Campiello cinquantatreesima edizione è andato a Marco Balzano 1978, milanese insegnante di Liceo, con il libro “L’ultimo arrivato” . Storia di emigrazione, ma questa volta riguarda un bambino di nove anni che dal sud da solo va a cercare un futuro a Milano.
Questa manifestazione si dimostra sempre molto sensibile alle narrazioni vere, legate alla storia, ai problemi attuali e non certo di evasione; opere che possono aiutarci a capire meglio il presente ed il futuro.
La buona riuscita della kermesse veneziana è stata aiutata anche dalla splendida giornata di sole con piacevolissima brezza marina. La serata si è festosamente e allegramente conclusa con buffet e dolce di Celeste innaffiati dal ormai classico Prosecco Conegliano-Valdobbiadene.

Di Lucia Tomasi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it