ABCVENETO.COM

Numero 152

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Domenica con Francis Bacon

18 novembre 2016

A cura di Abcveneto




Kornice e Casa dei Carraresi questa volta pensano ai più piccoli e così “Francis Bacon. Un Viaggio nei mille volti dell’uomo moderno”,  mostra aperta dal 15 ottobre in Casa dei Carraresi,  diventa uno spazio dedicato al divertimento dei propri bambini, a partire da domenica 20 Novembre, alle ore 17:00.
L’idea, infatti, è quella di garantire un’ora di relax per piccoli e grandi, consentendo ai genitori di visitare la mostra e ai bambini di divertirsi giocando con l’arte.
Per l’occasione, sarà dunque data la possibilità ai parenti di affidare i propri bambini a Giulia Zandonadi, co- curatrice dell’esposizione che intratterrà loro con attività ludiche e creative che permetteranno anche ai più piccoli di avvicinarsi al mondo di Francis Bacon.
Con l’occasione, infatti, per tutti i bambini il cui posto verrà prenotato all’indirizzo mail info@bacontreviso.it o chiamando il numero 0422 513150, verrà proposto un laboratorio, al costo di 11 euro per ciascun bambino, che verrà accompagnato a sua volta da un adulto pagante biglietto intero.
Il laboratorio rientra nella serie dei progetti didattici che sono a disposizione di tutte le classi di scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori durante l’intero corso della mostra.
In questa occasione, viene adeguato su misura per i più piccini dai 5 ai 10 anni.
L’idea è quella di indirizzare l’interesse dei bambini verso il ritratto proponendo loro attività di collage con qualsiasi tipo di carta e colore messi a disposizione. L’esperienza cercherà di indurre il bambino alla comprensione della differenza, sia sul piano tattile che su quello formale, dei materiali da utilizzare.
Educare i giovani di diverse età a rapportarsi con i capolavori dell’arte significa aiutarli a sviluppare competenze nuove ed è per questo motivo che Kornice mette a disposizione, durante l’intero corso della mostra, laboratori di qualsiasi tipo studiati e pensati in base alle diverse esigenze di ogni età.
Per tale motivo, sono stati pensati molteplici progetti didattici: se per i più piccoli si predilige un avvicinamento al mondo artistico tramite la tecnica del ritratto e quindi la riproduzione di una figura attraverso l’utilizzo di diversi colori e materiali, per gli adolescenti delle scuole secondarie di primo grado, lo studio del mondo di Francis Bacon diventa invece più diretto e sensitivo.
Con i più grandi, infatti, si cerca di studiare e codificare le emozioni che si provano davanti ad un’opera d’arte delineando anche le diverse tecniche espressive che Bacon usava utilizzare per esprimere sentimenti ed emozioni.
Molteplici i percorsi a disposizione per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. In base all’indirizzo di studi e all’argomento chiave che si vuole prendere in esame, vengono proposti ai docenti diversi tipi di laboratori, tutti volti al paragone tra Francis Bacon, le sue opere, il suo percorso di vita e l’attualità, cercando di trasmettere come epoche apparentemente distanti fra loro possano presentare affinità. A tal proposito, ci saranno laboratori che proporranno un confronto tra le problematiche di vita di Francis Bacon e quelle degli adolescenti di oggi, altri che paragoneranno l’artista a personalità altrettanto sfaccettate vissute in epoche contemporanee o passate, quali ad esempio Samuel Beckett oppure i tragici greci Eschilo, Sofocle ed Euripide; altri ancora analizzeranno poi l’artista da un punto di vista filosofico e sociale, aiutandosi nel confronto con opere di filosofi e letterati.

Una Domenica Al Museo
Domenica 20 Novembre – ore 17:00
Casa dei Carraresi, Via Palestro 33/38 – Treviso
Per info e prenotazioni: 0422 513150 – info@bacontreviso.it


A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it