ABCVENETO.COM

Numero 152

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Massimiliano Santarossa presenta "Padania" alla Libreria Canova

16 novembre 2016

A cura di Abcveneto




Libreria CANOVA di Conegliano in via Cavour 6/b  Giovedì 17 novembre, ore 21.00 : il Grande Romanzo del Nord Italia «Da Trieste a Torino, viaggiando in auto, in treno o a piedi, non cambia nulla, passando per Udine, Venezia, Padova, Verona, Brescia, Bergamo, Milano, Novara, dentro l’autostrada, sui binari o per sentieri, è tutta una vasta, unica, interminabile distesa d’asfalto e cemento, un grigio che nasce ai bordi del mare Adriatico, allaga la Pianura Padana e sale alle Alpi. Un universo abitato da venti milioni di persone, donne, uomini, bambini, e ancora animali, paesaggi, fabbriche, centinaia di città, a formare l’immane landa chiamata Padania.»
Un definitivo ritratto famigliare, sociale, geografico, economico, che mette radici negli anni della grande crisi economica, ne racconta la genesi, il cambiamento che ha portato su milioni di persone, su tutti noi, e forse traccia una via di fuga. Una storia in presa diretta, narrata dagli occhi di un quarantenne e di sua moglie, Max e Anna, protagonisti degli ultimi atti di un matrimonio tormentato. Il loro legame ventennale, il rapporto con il figlio adolescente, l’importante carriera di entrambi, scrittore lui, dirigente d’alta moda lei, la dipendenza dall’alcol, la ricerca estrema del sesso, l’uso dei corpi, l’esposizione del potere economico, il successo ottenuto e sbandierato in una vita borghese, un universo umano stravolto dal mutare della società e da un inimmaginabile, drammatico, trauma intimo. Santarossa con Padania dipinge un epico “romanzo famigliare” a tinte scure del Nord Italia di questi anni e forse di quelli prossimi.

«Massimiliano Santarossa racconta con suggestioni céliniane, bibliche, ma soprattutto testoriane...» (Ermanno Paccagnini, Corriere della Sera)

«Uno scrittore che utilizza modi apocalittici, riscrive i comandamenti per cavare un senso, una ragione al delirio chiamato vita...» (Giacomo Verri, L’Unità)

«Massimiliano Santarossa è oggi uno dei pochi scrittori italiani in grado di raccontare, o meglio radiografare, realisticamente il degrado dell’Italia da dentro...» (Andrea Provinciali, Il Mucchio Selvaggio)

«Un autore che racconta le voci disperate di una nuova generazione, uno degli scrittori italiani di maggior talento…» (Gian Paolo Serino, Satisfiction)

Massimiliano Santarossa è nato nel 1974 a Villanova (Pordenone).
Ha pubblicato i libri Storie dal fondo e Gioventù d’asfalto per Biblioteca dell’Immagine; Viaggio nella notte e Il male per Hacca edizioni; Hai mai fatto parte della nostra gioventù?, Cosa succede in città e Metropoli per Baldini&Castoldi. Collabora con quotidiani e radio. Padania segna il suo ritorno al realismo letterario. www.massimilianosantarossa.com

Casa editrice Edizioni Biblioteca dell'Immagine s.a.s. di Santarossa Giovanni & C.Via Villanova di Sotto 24, Pordenone - Partita Iva 00389540931
Telefono 0434-570943 fax 0434-570866 www.bibliotecadellimmagine.it

Massimiliano Santarossa
PADANIA VITA E MORTE NEL NORD ITALIA Collana editoriale: inchiostro
Cod. EAN: 9 788863 912111
Pagine: 400
Formato: 12X21
Prezzo: Euro 14,00
Cod. ISBN: ISBN 978-88-6391-211-1

EDIZIONI BIBLIOTECA DELL’IMMAGINE


A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it