ABCVENETO.COM

Numero 152

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


PORDENONESCRIVE 2016, UN MONDO DI STORIE...

14 novembre 2016

A cura di Maria Ester Nichele




PORDENONE – Trenta ore di full immersion, in compagnia di quattro protagonisti della scena letteraria, editoriale e giornalistica, quattro docenti d'eccezione alla guida di pordenonescrive2017, la scuola di scrittura creativa promossa dalla Fondazione Pordenonelegge.it per la cura artistica di Alberto Garlini e Gian Mario Villalta. Il romanziere Marco Missiroli, il giallista Sandrone Dazieri, l'editor Giulio Mozzi e il giornalista Omar Monestier, direttore responsabile del quotidiano Messaggero Veneto, sono i protagonisti dell'VIII edizione di pordenonescrive, in agenda dal 27 gennaio al 18 febbraio 2017.
"Un mondo di storie" sarà il filo rosso per congiungere, nel corso della scuola, i consigli, le tecniche, le suggestioni intorno alla scrittura. I due cicli principali di lezione saranno condotti da due dei più amati scrittori italiani contemporanei: Marco Missiroli e Sandrone Dazieri. A Missiroli il compito di insegnare quanto si può inserire della propria biografia nella fiction. Per un aspirante scrittore uno dei temi e forse ostacoli principali è spesso cogliere il discrimine fra romanzo e biografia, fra storia personale e finzione: la letteratura si nutre di realtà, ma attraverso codici diversi a seconda dell'aderenza del testo alla concretezza della propria esperienza. Sandrone Dazieri, scrittore di noir e sceneggiatore, proietterà i corsisti nel lavoro che serve per creare una narrazione cinematografica o televisiva: dalla prima idea, allo sviluppo, alla creazione dei personaggi, per arrivare alla concretezza di una sceneggiatura. Un viaggio dentro l'immaginario noir e poliziesco, scoprendo anche cosa è cambiato rispetto alla tradizione. L'editor Giulio Mozzi e il giornalista Omar Monestier proporranno invece due lezioni monografiche: Giulio Mozzi, uno dei pochi veri talent scout italiani, si soffermerà sull'editing: il processo che porta un manoscritto a diventare un vero e proprio libro. Mentre Omar Monestier, direttore del Messaggero veneto, ci parlerà della scrittura giornalistica, e cioè come riuscire a concordare i fatti e la realtà con le necessità di un racconto. Per finire, i due curatori di pordenonescrive, Alberto Garlini e Gian Mario Villalta entreranno nel vivo del laboratorio di quattro grandi scrittori contemporanei, Michael Cunningham, Jeffrey Eugenides, J.M Coetzee e Alice Munro, analizzando in modo approfondito alcuni loro romanzi: Le ore, Middlesex, Vergogna e Nemico, amico, amante. Da uno sguardo più generale si passerà quindi a un esame dettagliato di una singola opera, per sviscerarne i punti di forza e le soluzioni innovative, cogliendo la portata di una mente creativa al lavoro.

SEDE: Palazzo Badini, Via Mazzini 2 Pordenone. Le lezioni si svolgeranno nel pomeriggio del venerdi e nella giornata di sabato. Il corso è riconosciuto come iniziativa formativa per il personale della scuola con autorizzazione bonus insegnanti. Iscrizioni già operative, entro il 20 gennaio 2016 alla mail fondazione@pordenonelegge.it seguendo le indicazioni consultabili sul sito www.pordenonelegge.it   tel. 0434.381605).  Quota di adesione: 380,00 euro   Info  04341573100.  

Il progetto di pordenonescrive 2017 conferma Pordenone motore pulsante della scrittura creativa italiana, nella città che da 17 anni ospita e promuove il grande festival di letteratura e dove sono fiorite nell'ultimo decennio molte firme della migliore scena letteraria italiana. Un florilegio di autori di diverse generazioni - da Mauro Covacich, Gian Mario Villlalta, Alberto Garlini e Tullio Avoledo a Federica Manzon, Simone Marcuzzi, Irene Cao, Massimiliano Santarossa – che testimonia la vitalità e l'efficacia nell'approccio alla letteratura, alla poesia e alla scrittura, e nella capacità di costruire un dialogo costante fra chi legge, chi scrive e chi pubblica.

A cura di Maria Ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it