ABCVENETO.COM

Numero 164

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Nasce Crimeline Editoriale  

5 novembre 2017

A cura di Abcveneto




Striscione Nasce Crimeline, collana editoriale specializzata in romanzi e raccolte di racconti di genere Giallo, Thriller, Mystery, Pulp, Hardboiled, Crime e Noir in tutte le loro sfumature e sottogeneri. La cura editoriale sarà a cura di Annalisa Rizzi e Federica Gaspari.

D: Cos'è Crime Line?
R: Crime Line è il nuovo progetto editoriale di Righe Gemelle, una collana thriller/giallo/noir di cui Annalisa Rizzi e Federica Gaspari saranno responsabili. ​

D: Siete una realtà a pagamento?
R: Assolutamente no, né ora né mai. Perché dovremmo farci pagare per pubblicare qualcosa in cui crediamo?

D: Date più importanza alla qualità o alla quantità?
R: Noi ci mettiamo la faccia proprio come gli autori e quindi è normale puntare alla qualità. Veniamo entrambe da un'esperienza di pubblicazione con una piccola casa editrice che ha molto a cuore i suoi autori e la qualità di testi e grafica quindi comprendiamo benissimo i dubbi di chi si affaccia sul panorama editoriale e di chi ci bazzica già da un po'.

D: Ma siete un editore self?
R: Crime Line è una collana che si appoggia alla piattaforma di self publishing PubMe ma è come se fosse una casa editrice a tutti gli effetti: facciamo scouting, selezione, editing e correzione; con Righe Gemelle pensiamo di curare anche la grafica di alcune copertine, tempo permettendo.

D: Se vi appoggiate a una piattaforma self di sicuro pubblicate qualunque cosa...
R: Ancora? Quante volte dobbiamo dirvelo che puntiamo alla QUALITÀ? È questo che distingue Crime Line da tutto il resto: selezioniamo con cura i nostri autori e i testi che ci arrivano in visione, valutando attentamente la qualità dello scritto e la trama. Come già detto ci occupiamo anche di editing e correzione, quindi dalla nostra fucina non uscirà mai un testo che non sia stato controllato e ricontrollato più e più volte da due paia di occhi esperti.

D: Essendo un editore self il guadagno per l'autore sarà più alto rispetto a quello degli editori tradizionali, no? R: Ma fate sul serio? Abbiamo appena detto che non siamo un editore self! Ci appoggiamo a PubMe per l'impaginazione, la pubblicazione, la stampa e la distribuzione delle opere ma siamo una casa editrice a tutti gli effetti. Agli autori verrà corrisposta una percentuale stabilita in sede contrattuale ma, come già detto, i testi verranno sottoposti GRATUITAMENTE a editing e correzione, quindi magari ne vale anche la pena, no?

D: Avete parlato di stampa... non pubblicate solo in digitale?
R: Crime Line pubblica in digitale e grazie a PubMe mette a disposizione degli autori un praticissimo Print on Demand. Il libro viene ordinato, pagato e recapitato a chi lo ordina in pochi giorni. Le copie cartacee verranno quindi stampate solo in caso di ordini e non ci saranno sprechi o obblighi di acquisto copie.

D: E dove si possono ordinare le copie cartacee?
R: Praticamente ovunque! Il distributore primario di Pubme è Libri Diffusi, che lavora con FastBook spa, pertanto il cartaceo sarà ordinabile sugli store on-line (Amazon, Ibs, Libreria Universitaria, Giunti) e in moltissime librerie fisiche, tra cui quelle del gruppo Feltrinelli, Ubik e Mondadori.

D: Per quanto riguarda il digitale, invece...
R: Le versioni e-book delle opere pubblicate da Crime Line si potranno trovare in più di 60 store nazionali e internazionali.

D: Passando ai manoscritti: cosa cercate?
R: Crime Line è una collana che tratta i generi thriller, noir e giallo in tutte le loro sfumature, dal mystery al pulp, dall'hardboiled al legal thriller, dalle spy stories al giallo o al thriller storico. Cerchiamo storie inedite originali, forti, ben scritte e ben strutturate, che diano il giusto brivido al lettore senza annoiarlo.

D: Come posso inviare il mio manoscritto?
R: La nostra mail di riferimento è collanacrimeline@gmail.com . Vi chiediamo di leggere attentamente e seguire le linee guida per l'invio che trovate sulla pagina crimeline.pubme.me .

D: Che sarebbero?
R: Ok, dai... anticipiamo qui. Se hai un romanzo nel cassetto ti chiediamo di inviarci come allegati alla mail di presentazione una tua biografia, una presentazione del romanzo, la sinossi completa (se possibile non più lunga di una pagina in A4) e le prime 30 cartelle dell'opera (una cartella editoriale corrisponde a 1800 battute spazi inclusi).

D: Ehm... e se io non sapessi cos'è la sinossi?
R: Beh, possiamo spiegartelo qui, anche se dovresti saperlo. La sinossi è un riassunto dell'opera che deve contenere tutte le informazioni rilevanti sulla storia e sui personaggi, compreso il finale. So che a molti autori non piace svelare il colpo di scena, ma per chi sta dall'altra parte e deve valutare se il manoscritto vale oppure no è una cosa imprescindibile.

D: Cosa succede dopo questa prima fase?
R: Dopo la prima valutazione contatteremo tutti gli autori per comunicare loro se il manoscritto incontra le nostre esigenze oppure no. In caso positivo vi verrà richiesto di inviare il manoscritto completo e verrà poi fatta la proposta editoriale.

D: Quindi se il mio romanzo non vi piacerà verrò contattato lo stesso?
R: Sì, contatteremo gli autori anche in caso di esito negativo.

D: Mi spiegherete perché lo avete rifiutato?
R: Ti invieremo una mail di qualche riga per motivare il nostro rifiuto: potrebbe essere legato al ritmo della storia, a come è scritto o alla poca originalità, ad esempio. È giusto fartelo sapere in modo che tu ci possa lavorare ancora per renderlo migliore.

D: Quanto ci vorrà per avere una prima risposta?
R: Al momento, visto che abbiamo appena iniziato, pensiamo di riuscire a rispondere a tutti nel giro di qualche settimana. Se la mole di lavoro dovesse aumentare aumenteranno di conseguenza anche i tempi per la prima valutazione.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it