ABCVENETO.COM

Numero 164

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Premio Marostica Città di Fiabe, i vincitori della XXVIII edizione  

27 novembre 2017

A cura di Abcveneto




Illustrazione volto di bimbaCon una cerimonia ufficiale che si è svolta al Castello Inferiore di Marostica, sono stati proclamantii vincitori della XXVIII edizione del Premio Marostica Città di Fiabe, il concorso di letteratura per l'infanzia promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune e dedicato alla poetessa e scrittrice marosticense Arpalice Cuman Pertile (1876-1958).

"Elaborati impegnativi, ma non didascalici, che, pur nella ricerca di una certa calviniana leggerezza, sollecitano spesso interrogativi, pretendendo un lettore, oltre che appassionato e divertito, anche pensoso e riflessivo" Il commento finale della presidente della giuria del Premio Donatello Lombello.

"Il Premio ha confermato la sua grande vitalità e la capacità di restare al passo con i tempi, affrontando tematiche attuali come le differenze di genere, l'immigrazione e l'adozione" spiega l'assessore alla cultura Serena Vivian "Siamo quindi particolarmente soddisfatti dell'orientamento del concorso, che in questa edizione ha riscontrato un generale miglioramento della qualità degli scritti e un'apertura al mondo, che fanno ben sperare in una nuova generazione di scrittori, preparati ed attenti all'evoluzione della letteratura per l'infanzia. Ringrazio la giuria degli esperti e i volontari della giuria del territorio per l'ottimo lavoro".

La giuria degli esperti e la giuria del territorio, fra le 273 opere pervenute (155 racconti fantastici, 71 poesie e filastrocche, 47 racconti realistici) hanno decretato i seguenti vincitori.

"Fiabe, favole e racconti fantastici"

Primo premio:
UN FOGLIO BIANCO di Annarita da Bellonio - Mezzago (MB) con la seguente motivazione: La ricerca della salvezza dalla follia della guerra, il superamento degli infiniti ostacoli, che sembrano via via impedire il raggiungimento della terra salvifica, sono narrati con linguaggio poetico e con delicatezza di sentimenti dal protagonista, un foglio bianco. Per la piccola Kalima, che lo stringe in mano, il foglio assume di volta in volta forme diverse: per proteggere, difendere, intrattenere, far sperare la sua amichetta spaventata, e diventare, infine, per lei, sia il legame materiale col suo passato, sia il supporto per fissare, con un mozzicone di matita, il segno dei ricordi, su quali costruire la sua nuova vita.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it