ABCVENETO.COM

Numero 164

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Pubblicato da Bibliotheka Edizioni "Il curioso caso del signor G" di Marco Gottardi  

5 novembre 2017

A cura di Abcveneto




Copertina del libroPubblicato "Il curioso caso del signor G" per Bibliotheka Edizioni, 2017 scritto da Marco Gottardi. Segnaliamo qui alcune parole sul questo romanzo.

Sarcastico ma profondo, anticonformista, audace e soprattutto pericoloso: Il curioso caso del signor G è un romanzo che richiede coraggio. Opera neoesistenzialista dallo stile ricco e frizzante, è percorsa dal solo, lucido intento di sacrificare al tempio dell’intelligenza i frutti di un’aspra critica alla società contemporanea: un dissacrante romanzo di formazione alla maniera del Candido di Voltaire, memoria sulla quale si innestano echi del Palomar calviniano e una beffarda ironia che rimanda all’umorismo ebraico del miglior Woody Allen.
Le descrizioni di una humanitas senza volto, identificata negli “automi” che incarnano demagogia e populismo (perciò pirandellianamente in contrasto con la vita, come la persuasione con la retorica in Michelstaedter), sono condotte da un autore capace di miscelare riflessioni filosofiche e spunti teologici, fonti scritturali e fatti di ordinaria quotidianità, per offrire il quadro spietato, ma veritiero, di un mondo senza coordinate.
Scritto benissimo, splendidamente condotto sul piano narrativo e linguistico, il lavoro di Gottardi è il canto isolato di un pessimista cosmico che, sardonicamente e amaramente, ride di cosa pensiamo, di cosa facciamo e di quello che siamo (tutti) diventati.

www.marcogottardiscrittore.it

www.facebook.com/marcogottardiscrittore

© Bibliotheka Edizioni
Via Val d’Aosta 18, 00141 Roma
tel: +39 06.86390279
info@bibliotheka.it
www.bibliotheka.it


Marco Gottardi (poeta, scrittore, giornalista e critico letterario) nasce a Montebelluna, comune della Marca Trevigiana, il 12 ottobre 1978. Esordisce nel luglio del 2002 con la raccolta di poesie Scritti Novelli. Comincia a partecipare a qualche concorso letterario e nel 2003 è finalista alla nona edizione del premio internazionale “Jacques Prevèrt”, ottavo al concorso letterario internazionale “Angelo Maria Mastromattei” e quarto alla sedicesima e diciassettesima edizione del concorso “Una poesia per Pamparato” (2003 e 2004). Nel luglio del 2003 pubblica con la Montedit di Milano il suo secondo libro di poesie Perdutamente Riversi, che viene recensito in diverse riviste letterarie italiane. È di nuovo finalista alla dodicesima edizione del premio letterario “Il club degli autori” 2005/2006 e, nel marzo del 2005 esce, sempre a cura della Montedit Incanti e Cadute, sua terza raccolta in versi. Nel 2006 pubblica il saggio Elogio dell’ubriachezza, ovvero l’arte di bere (Caratteri Mobili). Nel 2008 è finalista alla decima edizione dell’importante “Premio de Palchi/Raiziss” e, nello stesso anno, terzo classificato al “Concorso di poesia Colfosco”, concorso che vince l’anno successivo.
Nel febbraio 2007 si laurea col massimo dei voti e la lode in Lettere all’università Ca’ Foscari di Venezia, conseguendo nel 2009, con medesima votazione, la specializzazione in Filologia e Letteratura Italiana Medievale e Umanistica. Dal 2003 al 2013 è critico letterario, recensore e redattore culturale per il periodico Marcaaperta, e nello stesso periodo collabora anche con altre riviste culturali come Il Cortese e Servabo. Nel 2008 è segretario dell’associazione culturale “Il sogno di Polifilo”, mentre nel 2012, con il preciso intento di fare la storia, fonda il movimento artistico-letterario dei Folli, scrivendo il manifesto ed esercitando il ruolo di teorico del movimento stesso. Sempre nel 2012 esce per le cure di Sismondi Editore il canzoniere Liber Salutis, opera in endecasillabi e settenari che delinea un itinerarium mentis in Deum dalle forti ascendenze stilnovistiche e montaliane. Nel 2014, con la silloge Te Deum (al momento inedita) è finalista al “Concorso di poesia religiosa San Francesco”, concorso nel quale l'anno seguente conquista la Menzione d'Onore; nel 2015 si distingue anche al “Concorso internazionale di poesia Camellia Rubra Città di Montebelluna”, dove si aggiudica il Premio speciale Città di Montebelluna, e al prestigioso “Concorso nazionale di poesia e narrativa Guido Gozzano”, in cui risulta finalista con la raccolta neoesistenzialista I frantumi del niente (ancora inedita). Nel luglio del 2016 esce per l'editore De Bastiani Vini e cicchetti. Guida alle osterie della Marca Trevigiana, una geografia sentimentale del buon bere che passa in rassegna i migliori templi di Bacco in cui assaporare il gusto antico ma senza tempo dell'autentica tradizione trevigiana.
Ha appena pubblicato Il curioso caso del signor G (Bibliotheka Edizioni, 2017). Attualmente sta lavorando a un libro di aforismi alla Cioran e al suo secondo romanzo.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it