ABCVENETO.COM

Numero 164

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Mostra di SILVIO GAGNO a Conegliano  

5 novembre 2017

Di LUCIA TOMASI




Silvio Gagno con la soprano Donella Del Monaco, nipote del famoso tenore trevigianoLa mostra di Silvio Gagno nel cinquecentesco palazzo Sarcinelli di Conegliano è un ricaricante e benefico tuffo in un grande mare di affascinanti cromie.
“Percorso nel colore” è la sua antologica inaugurata sabato 28 ottobre 2017 con la presentazione di Sileno Salvagnini, professore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, nonché curatore del catalogo.
Il benvenuto d’introduzione è stato espresso dalla dottoressa Gaia Maschio assessore alla cultura, nonché vice-sindaco di Conegliano e dal curatore Carlo Sala.
Lasciarsi avvolgere dalle armoniose ed equilibrate vibrazioni tonali di Gagno potrebbe essere caldamente consigliato come antidoto a queste giornate fredde ed umide d’autunno.
In questa mostra l’artista esprime la sua piena maturità artistica con una grande festa di colori e luminosità gioiose.
Quattro piani con circa un centinaio di opere che rappresentano il percorso artistico di Gagno, le varie tappe evolutive dei suoi ultimi trentacinque anni.
Un’esplosione di vitalità armoniosa.
La mostra è accompagnata dal catalogo che riassume il lavoro dal 2006 al 20017, a cura di Sileno Salvagnini, edizioni Antiga.
Il catalogo del 2006 invece, con opere dal 1975 al 2005 era stato a cura di Flavia Casagranda, edizioni Leonardo.
Partecipanti tanti critici d’arte, professori, operatori in campo artistico. Il calore umano che Gagno ha sempre emanato lo si può misurare dalla presenza dell’attento pubblico e dei numerosi amici.

In foto Silvio Gagno con la soprano Donella Del Monaco, nipote del famoso tenore trevigiano; a Mario del Monaco Gagno ha dedicato delle opere molto suggestive intitolate “Vibrazioni”. Nella foto anche Andrea Bellieni già conservatore dei musei civici di Treviso ed ora direttore di Palazzo Correr a Venezia

La mostra rimarrà aperta fino al 26 novembre 2017. Venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 20. Entrata libera.

Di LUCIA TOMASI



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it