CENTRO CULTURALE CANDIANI 21 MESTRE FILM FEST Festival Internazionale del cortometraggio

Da giovedì 15 a sabato 17 novembre al Candiani va in scena il Mestre Film Fest. Sono oltre 800 i cortometraggi iscritti alle varie sezioni e candidati ai vari premi. Tra le novità di quest'anno anche le proiezioni in corte Legrenzi a Mestre, a partire da giovedì 8 e fino alla conclusione del festival, su un grande schermo allestito in piazzetta si potrà vedere a partire dalle ore 11 la sezione Cortincorte. Nuovo anche il premio del pubblico: ognuno potrà votare il cortometraggio preferito e vincere due candiani card.

A cura di Abcveneto

Il Mestre Film Fest apre ufficialmente al Candiani giovedì 15, alle ore 17.30: in programma l’incontro con il regista Fabio Bobbio, che presiede la giuria di Short Stories e con i giornalisti del SNCC Beatrice Fiorentino e Adriano De Grandis . A seguire proiezione del film I cormorani (Italia, 2016, 88') primo lungometraggio diretto da Bobbio, un film definito alla sua uscita “la più bella opera prima italiana dell'anno” e come "uno dei migliori film italiani indipendenti degli ultimi anni” che “segue e riesce a catturare l'instabile libertà interiore tra infanzia e adolescenza” Il festival entrerà poi nel vivo del contest dalle ore 20.30 con la prima parte dei corti in concorso.

Si prosegue poi venerdì 16 alle ore 17.30 con Corti in concorso Short Stories non stop (Parti Prima e Seconda), sabato 17 alle ore 16 spazio in contemporanea ai Videoforkids e alla seconda parte di Short Stories. Si chiude alle 18.45 con la cerimonia di premiazione condotta da Simonetta Nardi e alla quale parteciperanno giurati e registi, a seguire aperitivo.

Giunto alla ventunesima edizione il concorso conferma la sua importanza con oltre 800 cortometraggi iscritti alla sezione short stories e candidati ai vari premi. Difficile il lavoro della commissione di selezione che ha composto un programma che conferma la dimensione internazionale del festival con opere provenienti da tutto il mondo incluso medio ed estremo oriente.
Importanti i temi proposti dagli autori tra i quali una seria riflessione sulla condizione femminile; il ruolo degli anziani nella società; una particolare attenzione ai mezzi di comunicazione del nostro vivere quotidiano; le migrazioni dei popoli; l'ambiente e il lavoro.
Consistente la partecipazione dei giovani registi under trenta e la varietà dei generi, dalla Fiction al documentario, dall'animazione alla sperimentazione, con una varietà di registri che sottilinea l'originalità dei lavori.
Numerosi i premi che la giuria, presieduta da Fabio Bobbio e composta inoltre da Giacomo Pistolato, giornalista SNCC, cinefilo e gattofilo e da Anna Dalton, attrice e scrittrice, dovrà assegnare. Dal Premio IMG al migliore corto al Premio Creativamente al migliore corto realizzato da regista Under trenta, il nuovo premio Università Popolare Mestre al migliore documentario e poi ancora i premi speciali Lions Club Mestre Castelvecchio e Amici delle arti.

Forte partecipazione anche alla sezione Videoforkids, dedicata ai corti realizzati da giovanissimi registi Under diciotto e alle produzioni realizzate in ambito scolastico, che si contenderanno i premi Cinit Cineforum Italiano e Unicef assegnati dalla giuria presieduta da Massimo Zuin di Arteven e composta dalla giornalista Maria Parisi e dalla operatrice didattica Vanessa Donaggio.

CENTRO CULTURALE CANDIANI
MESTRE FILM FEST
Festival Internazionale del cortometraggio

fino a SABATO 17 NOVEMBRE
a partire dalle 11.00
CortinCorte – il Mestre Film Fest in Corte Legrenzi

MARTEDI’ 13 NOVEMBRE
sala seminariale ore 17.30
in collaborazione con Università Popolare Mestre
PERCHÉ I FESTIVAL DEL CINEMA?
Interviene Maria Roberta Noviello Direttore artistico e organizzativo del Ca’ Foscari Short Film Festival Coordina Tiziano Graziottin Caporedattore del Gazzettino Ingresso libero

GIOVEDI’ 15 NOVEMBRE
sala conferenze IV piano, ore 17.30
Il Mestre Film Fest incontra il regista Fabio Bobbio
Partecipano Adriano De Grandis e Beatrice Fiorentino.
A seguire proiezione del film I cormorani (Italia, 2016, 88') di Fabio Bobbio

sala conferenze IV piano, ore 20.30
Short Stories corti in concorso non stop (Prima Parte) Ingresso libero


VENERDI’ 16 NOVEMBRE
sala conferenze IV piano, ore 17.30
Corti in concorso Short Stories non stop (Parti Prima e Seconda) Ingresso libero

SABATO 17 NOVEMBRE
sala seminariale I piano, ore 16.00
Videoforkids
sala conferenze IV piano, ore 16.00
Short Stories corti in concorso (Seconda Parte)
auditorium IV piano, ore 18.45
Premiazione alla presenza dei giurati
presenta Simonetta Nardi
a seguire Aperimostra
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Torna alla pagina precedente