LibrINsieme a Udine e Gorizia Fiere

Da giovedì 15 a domenica 18 novembre 2018 torna a Udine LibrINsieme

locandina di Libri Insieme
A cura di Abcveneto

Da giovedì 15 a domenica 18 novembre 2018 torna a Udine LibrINsieme: è la quarta edizione di un appuntamento letterario ideato nell'ambito di IdeaNatale, diventato vetrina editoriale di riferimento a Nordest per le novità di fine anno delle case editrici, delle librerie, degli autori e operatori italiani. Promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it con Udine e Gorizia Fiere, curato da Gian Mario Villalta, Alberto Garlini e Valentina Gasparet, LibrINsieme 2018 si aprirà giovedì 15 novembre, alle 18 nel Padiglione 6 della Fiera.

Quattro protagonisti scandiranno LibrINsieme 2018: sono Paolo Hendel, Ilaria Tuti, Osvaldo Bevilacqua (con la prima presentazione assoluta del suo ultimo libro dedicato alla città di Roma) e Giampiero Mughini.

Si parte con l'evento inaugurale di giovedì 15 novembre: l'attore Paolo Hendel, volto familiare al grande pubblico, dipanerà la sua agrodolce riflessione sull'invecchiamento: " La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice" titola il libro edito Rizzoli che ci dimostra come, nella vita, i pensieri più seri possano scaturire da una sciocchezza.
v Venerdì 16 novembre, alle 17.30 riflettori puntati sull'autrice friulana che ha conquistato i lettori italiani, Ilaria Tuti: " Fiori sopra l'inferno" ( Longanesi ) è ambientato fra i boschi e le pareti rocciose della Carnia, giù nell'orrido che conduce al torrente, tra le pozze d'acqua smeraldo che profuma di ghiaccio, dove qualcosa di sconvolgente si nasconde.

Sabato 18 novembre, alle 17.30 appuntamento particolarmente atteso: non solo perché incontreremo uno dei protagonisti più noti degli ultimi decenni del piccolo schermo, il giornalista Osvaldo Bevilacqua, ideatore e conduttore dello storico programma "Sereno variabile". Ma anche, e soprattutto, perché Bevilacqua ha voluto dedicare a Librinsieme la prima presentazione assoluta del nuovo libro "I tesori di Roma. Viaggio nella città infinita" (Rai ERI), il "manuale" perfetto per conoscere la Città Eterna nei suoi lati più celebri e in quelli meno noti, attraverso la guida d'eccezione dell'autore che, con "Sereno Variabile", ha portato milioni di italiani alla scoperta dei gioielli del nostro Paese.

A suggellare LibrInsieme 2018, domenica 18 novembre alle 17.30, sarà l'incontro con Giampiero Mughini, personalità fra le più "sanguigne" della scena culturale e letteraria italiana, grande storyteller delle vicende sociali e politiche. Questa volta, con il delicatissimo "Che profumo quei libri. La biblioteca ideale di un figlio del Novecento " (Bompiani) ci introduce ad alcuni dei libri a lui più cari fra quelli della sua collezione dedicata al Novecento italiano, non necessariamente i più famosi e riconosciuti, anzi spesso i più obliqui, azzardati e trascurati dal grande pubblico.

Ingresso libero.

Torna alla pagina precedente