Tour autunnale del Prosecco Doc, tra cultura e diplomazia Londra, Mosca, Quebec e Nuova Delhi

Novembre in giro per il mondo

...
A cura di Abcveneto

Treviso, 21 novembre 2018. Quella iniziata la scorsa settimana, presso l'Ambasciata Italiana a Canberra alla presenza del Presidente Stefano Zanette e del Direttore Luca Giavi, è la prima grande tappa di un articolato percorso promozionale che vede protagonista il Prosecco DOC durante tutto il mese di novembre. Come? Ad esempio con una mostra fotografica allestita nelle stanze della sede diplomatica, che ripercorre alcune tappe dei combattimenti avvenuti nei territori del nord-est Italia durante il Primo Conflitto mondiale, nell'anno delle celebrazioni del Centenario e in collaborazione con il Museo della Grande Guerra di Vittorio Veneto.

Il programma prosegue con la settimana dal 18 al 25 dello stesso mese, durante la quale un incrocio di sapori e tradizioni, uniti al Prosecco DOC, daranno la possibilità ai presenti di approfondire la conoscenza di alcune sfumature del nostro Paese, tra cultura, ambiente e territorio. Supporto fondamentale all'evento presso l'Ambasciata di Canberra, viene garantito dalla Scuola di Alta Cucina ALMA di Parma che curerà un seminario dedicato interamente alla dieta mediterranea e ai benefici da essa derivanti.

Concetti fondamentali questi, ripresi dalla III edizione della Settimana della Cucina Italiana, rassegna ormai famosa in tutto il mondo che mira a promuovere all'estero l'agroalimentare e la cucina italiana di qualità, segni distintivi del "Marchio Italia" nel solco delle grandi tematiche che contraddistinguono l'agroalimentare italiano. Grazie ad oltre 1000 attività previste in quasi 300 sedi diplomatico-consolari o all'interno degli Istituti italiani di cultura, il mondo può assaporare un po' di Italia.

Il 23 novembre invece, sempre in occasione delle attività organizzate durante questa edizione della Settimana della Cucina Italiana e svolte all'interno dell'Ambasciata italiana a Londra Il Presidente Stefano Zanette e l'Ambasciatore Raffaele Trombetta intratterranno ospiti e giornalisti con un aperitivo accompagnato da Prosecco DOC; per l'occasione verrà proposto un percorso in tre diverse sale della prestigiosa sede diplomatica, che diverranno punto d'incontro per arte, sostenibilità e sport.

Dal 25 al 29 novembre, il Consorzio sarà indiscusso protagonista a New Delhi, dove sono previsti suggestivi aperitivi, think tank sul vino, incontri tra aziende e consumatori nonché un Galà dinner con portate realizzate dallo Chef Carlo Cracco. Raffinatezza e dinamicità dunque, unite in occasioni di alto profilo culturale ed enogastronomico, punti di forza del nostro territorio e del miglior Made in Italy nel mondo.

Lasciando, per il momento, la Settimana della Cucina ritroviamo le bollicine intente a volare verso le più fredde terre del Canada. Qui operatori selezionati, influencer e giovani incontreranno, in Québec, il Prosecco DOC per conoscere tutte le potenzialità del nostro dinamico vino. Una sinergia che vedrà collaborare la Camera di Commercio Italiana di Montréal e la SAQ (Societé des Alcools du Quebec) in eventi quali il Minisalone Prosecco DOC, il Media Lunch per mass media specializzati in enogastronomia - life style, e il Pizza Night 2018, seconda edizione dell'evento di pairing Pizza&Prosecco DOC lanciato nel 2017. Insomma, una settimana all'insegna della promozione e del gusto lanciati verso uno dei mercati potenzialmente più promettenti del nostro orizzonte. Vetrine dedicate, momenti di accrescimento culturale, piani editoriali e altre attività di sostegno alle 26 cantine partecipanti, in un connubio perfetto tra produttori e pubblico.

Sarà Mosca però la città dove il Consorzio incontrerà uno dei mercati più esigenti. Nella capitale russa il 22 novembre il Prosecco DOC assumerà ruolo fondamentale durante le degustazioni guidate e nei seminari tematici formativi organizzati per gli operatori di settore nell'ambito del "Tre Bicchieri World Tour", viaggio guidato da Marco Sabellico, solida firma di Gambero Rosso.

Stay hungry, stay Prosecco!

Prosecco Doc delle seguenti aziende: Antiche Terre dei Conti, Antonio Facchin & Figli, Arduini, Astoria, Az. Agr. Biasiotto, Az. Agricola Casere, Barollo, Bellenda, Bancavigna, Bottega, Botter, Ca' di Rajo, Cabert, Cantina De Pra, Cantina Pizzolato, Colli del Soligo, De Stefani, Fantinel, Fidora , Gelisi, Isola Augusta, La Delizia, La Gioiosa, La Jara, La Marca, Le Colture, Le Contesse, Le Rive, Le Rughe, Lorenzon, Luigino Zago, Maccari Spumanti, Marcello del Majno, Maschio, Masot, Mionetto, Paladin, Parco del Venda, Piera Martellozzo, Pitars, Ruggeri, Salatin Vini, Santa Margherita - Torresella, Serena Wines, Sui Nui, V8+, Val D'Oca, Valdo, Villa Degli Olmi, Villa Sandi, Vinopera, Viticoltori Ponte, Zago, Zonin.

Torna alla pagina precedente