Scrittura&Scritture presenta Dacci oggi il nostro male quotidiano di Massimo Rossi

In prima assoluta, sarà presentato venerdì 30 novembre alle 18 presso la libreria IBS Treviso (corso del popolo, 30) Alle 18. Con l’autore, la giornalista Sara Salin

A cura di Abcveneto

Dopo due noir tra il thriller psicologico e la spystory, rispettivamente ne “L’ombra del bosco scarno” e la luce nera della paura” (entrambi editi da Scrittura & Scritture) lo scrittore veneto con il pallino per il noir torna in libreria con “Dacci oggi il nostro male quotidiano”. Un romanzo che ha un solo colore: quello del nero come il male umano in diverse facce.

Scrittura & Scritture
Corso Vittorio Emanuele, 421
80135 Napoli
Tel e fax 0815449624
www.scritturascritture.it

La violenza su bambini stranieri, sfruttati come schiavi, la violenza delle armi, la violenza come risposta alla violenza subita.
La storia infatti si snoda su due ambientazioni: quella veneta, in particolare Treviso e Padova dove è arrivato Akiki, un bambino africano che per sopravvivere deve rubare per altri, personaggio chiave del romanzo anche David, militare un tempo nell’Oregon nelle Forze Speciali, che ha conosciuto il male sotto diverse forme e che ora per vivere lavora come buttafuori di un locale notturno. Nella storia emergono delle zone di luce: il figlio di David, che a Treviso un giorno si incontra con Akiki e la famiglia di David.
Questa ambientazione, inevitabilmente, si incrocia con quella in Africa, luogo di origine di Akiki e di tante persone costrette a lasciare il proprio paese per continue guerre interne e che in Italia invece finiscono per ingrossare la malavita.
Fanno da contorno intrecciandosi nelle vicende di Akiki e David altri personaggi al servizio del male. Sembra, però, che per ottenere il bene a volte l’unica via da percorrere sia proprio quella del male. È un fiume nero il nuovo e coinvolgente romanzo di Massimo Rossi, che travolge il lettore in un vortice di dubbi.

Estratto
“Ascoltando le parole di Akiki, David s’immerge ancora una volta nei suoi incubi, nella sua guerra mai conclusa. Il racconto del ragazzo lo tira sempre più verso il basso, nella palude del male dell’uomo che non è mai stato debellato.”

Massimo Rossi, veneto, è cresciuto leggendo libri, giocando a calcio sulle strade e smontando e rimontando orologi meccanici rotti, attratto dalla magia dei congegni che nascondono.
Scarso come calciatore, esclude subito di poter un giorno diventare un giocatore professionista. Con gli orologi rotti, invece, non se la cava male, non ne aggiusta nemmeno uno, ma almeno riesce a rimontarli. Decide quindi che ingegneria fa per lui. Negli anni coltiva la passione per la fotografia e comincia a scrivere. Le pagine, una dopo l’altra, vengono completate e il suo primo thriller a tinte noir, L’ombra del bosco scarno, è pubblicato da Scrittura & Scritture nel 2012.
Il buon riscontro da parte di critica e lettori lo convince a dedicare sempre più tempo alla scrittura. Così Massimo Rossi approda a un secondo libro, La luce nera della paura (Scrittura & Scritture, 2015) in cui il noir si incrocia con la spy story. Questo terzo libro è la riprova che il noir è la sua vocazione di scrittore.

Dacci oggi il nostro male quotidiano di Massimo Rossi

(Il ritorno al noir puro e crudo a sfondo sociale per lo scrittore veneto in libreria dal 29 novembre)
(Scrittura & Scritture edizioni, noir, collana Catrame, pp.272 euro 14,50, ISBN 97888885746060)
in prima assoluta, sarà presentato venerdì 30 novembre alle 18 presso la libreria IBS Treviso (corso del popolo, 30) Alle 18.
Con l’autore, la giornalista Sara Salin

Torna alla pagina precedente