ABCVENETO.COM

Numero 103

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


"Calici d´Autunno": parlano gli organizzatori

3 ottobre 2012

A cura di Abcveneto


Brindisi per calici d'autunno il 13 ottobre 2012, a partire dalle 16, fa tappa a Marcon. In degustazione: 150 tipologie di vini italiani sloveni ed ungheresi Si è svolta oggi (2 ottobre 2012) presso la sede municipale del Comune di Marcon, in Piazza del Municipio 20, la conferenza stampa di presentazione di "Calici d´Autunno". L´evento enogastronomico e culturale che si svolgerà sabato 13 ottobre a partire dalle ore 16 in Piazza Mercato a Marcon è finalizzato alla promozione dei prodotti enogastronomici del territorio Veneto ed in particolare del Veneziano attraverso le sue eccellenze più rappresentative, tra le quali vini Dogc e molteplici specialità culinarie. Un evento articolato in una serie di appuntamenti per adulti e bambini, per gli appassionati di enogastronomia, di cultura e di sport con banchi di assaggio e la presenza degli stessi produttori, con intrattenimenti per le famiglie e laboratori ludici per bambini.

La manifestazione è promossa dal Comune di Marcon, dal centro commerciale Valecenter, dalla Banca di Credito Cooperativo di Marcon, dall´Associazione Culturale WineLab Collaborano all´iniziativa il Consorzio del vino Brunello di Montalcino, la Strada dei Vini Doc di Lison Pramaggiore, il Consorzio di tutela del pane di Matera, il Consorzio di tutela della soppressa Vicentina Dop. L´evento ha coinvolto anche numerose realtà locali che contribuiscono attivamente all´organizzazione. Tra questi il giardino d´infanzia "Gatto Matto", "Waf" design for wine, Idrogarden, "Annicatering" (per l´arredo urbano), San Marco Beverage network Venezia Spa che fornisce l´acqua, l´Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici, Alberghieri e della Ristorazione "Cesare Musatti" per il personale di servizio, la Banca di Credito Cooperativo di Marcon.

Calici d'AutunnoAlla conferenza stampa di presentazione dell´evento hanno partecipato: il sindaco del Comune di Marcon, Andrea Follini, l´assessore alle Attività produttive, al commercio e ai pubblici esercizi del Comune di Marcon, Enrico De Marco, il Direttore del Centro Commerciale Valecenter, Matteo Masat, Dana Rubsan e Massimiliano Masini rispettivamente Presidente e consigliere di WineLab, l´ente promotore dell´iniziativa, un rappresentante della Banca di Credito Cooperativo di Marcon.

"Calici d´Autunno" vuole essere una nuova occasione per animare il centro cittadino attraverso una manifestazione capace di coinvolgere un pubblico variegato. Un aspetto, quest´ultimo, che è stato sottolineato più volte durante la conferenza stampa dal sindaco del Comune di Marcon, Andrea Follini. "Il centro di Marcon - ha spiegato il sindaco - è cresciuto molto in questi anni, sia dal punto di vista urbano che dal punto di vista demografico. L´amministrazione comunale è impegnata a fare squadra con altre realtà imprenditoriali del territorio per creare nuovi momenti d´incontro e aggregazione negli spazi cittadini. "Calici d´autunno" segna l´inizio di questa collaborazione tra differenti soggetti che credono nel valore di "fare rete" e lavorano per il bene dei cittadini di Marcon". L´assessore alle Attività produttive, al commercio e ai pubblici esercizi del Comune di Marcon, Enrico De Marco, ha ribadito l´importanza di intensificare la collaborazione tra il centro commerciale Valecenter, l´amministrazione comunale e le altre attività produttive ed imprenditoriali per creare nuovi momenti di aggregazione e di sviluppo del territorio: "

Il Valecenter può rappresentare un valore aggiunto per la crescita di Marcon. E´ importante avviare un dialogo continuo e costante tra amministrazione pubblica, realtà produttive cittadine e centro commerciale per mettere assieme competenze, know-how al servizio dei cittadini. E´ importante per la crescita creare nuove forme di sinergia tra differenti soggetti imprenditoriali e commerciali. Questo evento è l´esempio di come sia possibile creare nuovi momenti di aggregazione per animare il centro cittadino attraverso lo sforzo e l´impegno di tutti".

Gli organizzatori"Calici d´autunno - hanno continuato Dana Rubsan e Massimiliano Masini, rispettivamente presidente e consigliere dell´associazione WineLab promotrice dell´iniziativa - nasce proprio dalla volontà di creare momenti d´aggregazione e di convivialità valorizzando il vino come collante tra le persone, come strumento d´incontro. Il nostro obiettivo è proprio quello di diffondere ed educare alla cultura enologica e al "bere consapevole". Perché dentro ad ogni bottiglia ci sono mille racconti, ci sono passione e speranza che narrano del rapporto tra l´uomo e la terra: elementi attraverso i quali è possibile recuperare un legame antico fatto di valori e tradizione". Matteo Masat, Direttore del Centro Commerciale Valecenter, ha aggiunto: "E´ per noi un vero piacere essere tra i promotori dell´evento "Calici d´Autunno", un´iniziativa di carattere culturale finalizzata alla promozione dei prodotti tipici del territorio. Ancora una volta, attraverso questo appuntamento, il centro commerciale Valecenter si distingue per il suo continuo impegno nel supportare eventi ed iniziative ideate ed organizzate a livello locale."

L´evento avrà inizio alle 16.00 con l´apertura degli stand enogastronomici e la possibilità di degustare 150 tipologie di vini italiani sloveni ed ungheresi; alle 16.30 si svolgerà la presentazione della Polisportiva Basket Marcon. Alle 17.00 avrà inizio l´intrattenimento per i più piccoli con lo staff del giardino d´infanzia "Gattomatto". In concomitanza con l´avvio dei giochi per i bambini, il salumificio "Mio" presenterà il "lingual" e si svolgerà una dimostrazione di mini e micro basket a cura della Polisportiva di basket Marcon. Le degustazioni continueranno con la soppressa vicentina DOP. Alle 17.30 si potrà assistere ad una dimostrazione di football americano, a cura della squadra degli "Islanders Venezia". Alle 18.00 si prosegue con la musica dei "Bad Bugs" e a seguire ancora degustazioni con la presentazione delle eccellenze culinarie della "Locanda Portegrandi" e della "Pescotteria di Favaro Veneto". Alle 20.00 il blue's del gruppo "Kris blues Band".
Per accedere alle degustazioni il costo della sacca ed il bicchiere è di 10 euro. Saranno applicati prezzi modici per il food. Le attività ludiche (intrattenimento per bambini e gonfiabili) sono gratuite.

Valecenter (www.valecenter.it) è un centro commerciale situato a Marcon (Venezia, via E. Mattei 1/C) che ospita 130 negozi, per una GLA (Superficie Lorda Affittabile) complessiva di circa 59,900 m2 .

Il centro è stato completamente ristrutturato nel 2007 ed è attualmente gestito da Sonae Sierra, società internazionale specializzata nello sviluppo e nella gestione di centri commerciali. Il centro ospita una media di circa 5 milioni di visitatori all´anno ed è aperto. Il centro commerciale Valecenter sarà aperto dal lunedì al giovedì con orario continuato dalle 9:00 alle 21:00, il venerdì e il sabato dalle 9:00 alle 22:00 e per tutte le domeniche e i festivi dalle 10:00 alle 20:00.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche