ABCVENETO.COM

Numero 103

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


ESSENZIALMENTE LA MANO

9 ottobre 2012

A cura di Abcveneto


Foto di una mano scolpitaUna insolita mostra sulla mano è l'idea di Franco Bassetto, noto chirurgo plastico, in occasione del 50esimo Congresso Nazionale di Chirurgia della mano proprio nella sua città Padova.
Tutta una serie di piccole e grandi sculture che sottolineano l´importanza e l´´utilizzo di questo "organo esecutivo"…capace di creare, costruire, fabbricare…. la mano che è stata rappresentata da innumerevoli artisti come ben illustra l´esposizione con artisti consacrati come Giacometti, Dali Rodin, Picasso, Mirò, Lèger, Cesar, Finotti ,Palladino, Botero senza dimenticare artisti contemporanei meno noti come l´artista veronese Patrizia Guerresi e la veneziana Gigi Bon.
Gigi Bon che conosciamo per il suo bestiario fantastico realizza anche opere diverse come le due sculture in bronzo presenti in mostra: la "Mano d´artista" mano generatrice che stringe con gesto di accoglienza la sua piccola creatura, ma al tempo stesso la spinge verso l´alto come ad incoraggiarla a prendere il volo e la seconda "la Mano dei coralli" che combina le dita della mano ad una delle più, suggestive figurazioni digitiformi che si trovano in natura. L´Artista utilizza spesso quegli oggetti straordinari per forma e significato che i collezionisti del passato accumulavano nelle Wunderkammer.
La realizzazione della mostra,che resterà aperta fino a fine ottobre, al primo piano del Caffè Pedrocchi a Padova è stata curata da Franco Bassetto, Anna Maria Sandonà ed Alfonso Pluchinotta,grande chirurgo senologo padovano,ed appassionato collezionista di opere d´arte che ha saputo mettere insieme un numero straordinario di capolavori che hanno dimostrato l´interesse degli artisti nei confronti della mano scissa dal corpo, di una parte per il tutto, nasce con la collaborazione del Dipartimento di Neuroscienze-Clinica di Chirurgia plastica e Ricostruttiva e Dipartimento Beni Culturali dell´Università di Padova
La mostra si avvale inoltre di un esaustivo e prezioso catalogo ideato e curato da Alfonso Pluchinotta

Padova, Caffè Pedrocchi, Piano Nobile
22 settembre - 30 ottobre
Orario 9.30 - 12,30/15.30 - 18
Lunedì chiuso

A cura di Abcveneto

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche